Tra gli scrittori per ragazzi, J.K. Rowling, la mamma di Harry Potter, sarà forse l'autrice più famosa presso i bambini, ma a quanto pare non lo è presso gli adolescenti e i giovani adulti. A sorpresa, questi ultimi scelgono invece Roald Dahl, prolifico autore britannico di origine norvegese la cui opera più famosa, anche perchè amplificata dalla recente trasposizione cinematografica, è La Fabbrica del Cioccolato.

In questa classifica, la Rowling si posiziona solamente al quarto posto e prima di lei si piazzano C.S.Lewis, autore conosciuto per lo più grazie alle Cronache di Narnia (dove anche in questo caso la trasposizione su grande schermo è responsabile di un incremento della popolarità) e J.M. Barrie, indimenticato autore di Peter Pan.

Alla quinta posizione c'è Anthony Horowitz, creatore delle spy story che vedono come protagonista il quattordicenne Alex Rider, e a seguire si incontra la scrittrice Jacqueline Wilson. Settimo si piazza Dr Seuss, autore di The Cat in the Hat; quindi troviamo Philip Pullman, la cui serie più conosciuta è la trilogia Queste Oscure Materie.

Al nono e decimo posto incontriamo infine, rispettivamente, Francesca Simon, celebre per la sa serie dedicata a Horrid Henry, ed Enid Blyton, autrice delle serie Famous Five e Noddy.

A prescindere dai risultati, il sondaggio, commissionato dall'emittente ITV3 prendendo a campione persone fra i 16 e i 34 anni, vede comunque l'affermarsi del genere fantastico in maniera molto capillare e decisa.

E di questo FantasyMagazine non può che essere contenta.