Dopo i manga, il successo mondiale degli anime, i videogiochi e la montagna di merchandising, pareva a tutti davvero strano che una gallina dalle uova d'oro come le avventure del Super Saiyan Goku e dei suoi amatissimi (dal pubblico) comprimari non avesse ancora stuzzicato l'appetito d'oro della sempre affamata macchina da soldi Hollywoodiana.

E infatti da www.chud.com ci arriva la notizia che il regista James Wrong dirigerà il film di Dragon Ball Z. Wrong è già stato dietro la macchina da presa per ottimi successi come l'originale Final Destination, The One,  un episodio dell'indimenticato X-Files; oltre che produttore e sceneggiatore di buon successo. Non possiamo garantire l'attendibilità della cosa, comunque segnalata dal celebre www.comingsoon.net, ma la notizia era troppo succosa per passare inosservata.

Sul sito troviamo persino qualche informazioni sui personaggi. In realtà, rispetto al Dragon Ball Z dei cartoni animati, le cose appaiono un po' cambiate, e gran parte della trama sembra più che altro ispirata alla prima serie, quella col Goku bambino, semplicemente Dragon Ball. Età del protagonista a parte.

Goku ha 18 anni, va a scuola ed è piuttosto impopolare. Quando il malvagio Lord Piccolo uccide Gohan, nonno del nostro eroe, il giovane mette a disposizione degli insegnamenti del Genio delle Tartarughe le proprie straordinarie abilità nelle arti marziali. Deciderà di partire alla ricerca delle sette Sfere del Drago: possono esaudire ogni desiderio e il malvagio Piccolo le vuole per sé. Goku sarà aiutato dalla tanto bella quanto geniale Bulma e da Yamcha, coraggioso, un po' canaglia ed esperto di armi . Bulma vuole a sua volta vendicare l'uccisione del padre da parte di Lord Piccolo, e ha con sé il famoso radar cercasfere; Yamcha salverà i nostri eroi intrappolati in una caverna.

 

Super Saiyan
Super Saiyan

I fan staranno già storcendo il naso per le molte differenze col manga originale di Akira Toriyama; tenendo sempre presente che il tutto ha il carattere di una voce non confermata.

Certo, a molti potrebbe dispiacere non vedere sul grande schermo maiali trasformisti, cyborg quasi onnipotenti, guerrieri venuti dal futuro e soprattutto il gelido, supercool, sempre arrabbiato principe dei Saiyan, Vegeta. Senza contare tutti gli abitanti di casa Goku, compresi i due superpotenti figli e l'arzilla nipotina Pan.

Sarebbe un peccato se la film mancasse la componente pseudo (ma proprio pseudo) fantascientifica della saga di Dragon Ball, coi suoi alieni capaci di distruggere un pianeta con un dito, i viaggi spaziali, le antiche razze di guerrieri-scimmioni latori di caos. Così come sarebbe un peccato non vedere la parte fantasy, con draghi capaci di resuscitare i morti, viaggi avanti e indietro dall'Aldilà, energie magiche, potentissimi uomini-caramella tenuti in scacco da strampalati maghi. Senza dimenticare che Dragon Ball ha un gusto per l'assurdo, il non-sense, le figure parodistiche rese tali anche dall'aspetto grafico, che ne fanno un'opera molto particolare. Sempre che non venga pianificata una trilogia; o un'esalogia, o qualcosa di più. Vista la quantità del materiale di partenza, potremmo avere un Goku di celloloide per i prossimi vent'anni.

Comunque, l'avete capito tutti: anche nel vocabolario del più accanito dei fan, sotto la voce "facile da adattare al grande schermo", la foto di Goku e compagni non c'è di certo. Non possiamo fare altro che sperare per il meglio; magari aspettandoci il peggio.