Del progetto di Sam Raimi e Joshua Donen, che avevano annunciato la realizzazione di un serial tv tratto dalla saga fantasy dello scrittore americano Terry Goodkind, vi avevamo già parlato nell'estate del 2006 (notizie/6193/), quando il regista e produttore annunciò di aver opzionato i diritti di adattameno della serie The Sword of Truth.

Oggi, dopo diciotto mesi di silenzio, si torna a parlare del telefilm grazie ad alcune dichiarazioni di Janice Marinelli, presidente della ABC Domestic Television, network del gruppo Disney: la prima serie di Wizard's First Rule, che prende il nome dal primo libro pubblicato da Goodkind nel 1994, sarà composta da 22 episodi della durata di un'ora.

La serie, le cui riprese inizieranno a maggio, sembra destinata a raccogliere l’eredità dei serial scomparsi dalla programmazione televisiva dal 1990: Hercules e Xena, entrambi prodotti da Raimi. L'ipotesi sembra essere avvalorata  dal fatto che accanto a Raimi e Donen lavoreranno Robert Tapert e Ned Nalle, che avevano collaborato proprio alla realizzazione dei due epici telefilm, e da quanto confidato dalla Marinelli.

"Siamo entusiasti di proporre un serial di qualità realizzato dallo studio che ci ha dato Lost, Grey’s Anatomy, Desperate Housewives, Criminal Minds, Ghost Whisperer, insieme alla squadra che ha lavorato a Xena ed Hercules” ha commentato la signora Marinelli. "Il momento è giusto per presentare una serie nuova e accattivante di questo genere" 

"Terry Goodkind è un autore brillante e mi sono innamorato dei suoi libri, mentre li leggevo insieme alla mia famiglia", ha svelato Sam Raimi. "Nel discutere di queste storylines incredibili e dei personaggi con il mio socio Tapert e Josh Donen, abbiamo convenuto che 'Wizard's First Rule'  sarebbe stata una meravigliosa serie televisiva, composta da irresistibili episodi indipendenti."

Terry Goodkind
Terry Goodkind

La Spada della verità

La saga di Goodking è stata tradotta in più di 20 lingue ed è composta finora da dieci volumi, di cui alcuni stampati in Italia in due parti:

- L'assedio delle tenebre / La profezia del mago (Wizard's First Rule, 1994) www.fantasymagazine.it/libri/5398/

- Il guardiano delle tenebre / La pietra delle lacrime (Stone of Tears, 1995) www.fantasymagazine.it/libri/5412/

- La stirpe dei fedeli / L'ordine imperiale (Blood of the Fold, 1996) www.fantasymagazine.it/libri/5416/

- La profezia della luna rossa / Il tempio dei venti (Temple of the Wind, 1997) www.fantasymagazine.it/libri/5430/

- L'anima del fuoco (Soul of the Fire, 1999) www.fantasymagazine.it/libri/5440/

- La fratellanza dell'ordine (Faith of the Fallen, 2000) www.fantasymagazine.it/libri/5442/

- I pilastri della creazione (The Pillars of Creation, 2002) www.fantasymagazine.it/libri/5450/

- L'impero degli indifesi (Naked Empire, 2003) http://www.fantasymagazine.it/libri/5472

- La catena di fuoco (Chainfire, 2005)

- Fantasma (Phantom, 2006)

- Confessor

Nel primo volume le Terre d’Occidente sono in pericolo: i confini magici con le Terre di Mezzo, eretti da un grande arcimago a difesa della civiltà contro i poteri del male, stanno pian piano crollando. Esseri mostruosi provenienti dagli altri regni compaiono all’improvviso nella foreste. Assieme a questi strani animali ecco comparire anche Kahlan Amnell, una fanciulla dotata di misteriosi poteri e inseguita da quattro agguerriti assassini. Richard Cypher, giovane tagliaboschi che ha da poco perso il padre, Primo Consigliere delle Terre d’Occidente, ucciso anche lui in circostanze misteriose, interviene coraggiosamente in aiuto della ragazza e con lei si mette alla ricerca del grande mago che aveva un tempo creato i magici confini: è lui l’unico baluardo rimasto a contrastare il potere di Darken Rahl, il mago maligno che si propone di conquistare i tre Regni.