Finito lo sciopero che ha fermato l'industria televisiva per un trimestre, nelle stanze chiuse dei network statunitensi si sta decidendo quali serie si vedranno confermare la produzione di nuovi episodi per quanto resta dell'attuale stagione tv, ovvero da qui al prossimo maggio.

La tempistica dello sciopero, iniziato lo scorso novembre e conclusosi pochi giorni fa, ha fermato la produzione dei telefilm circa a metà della normale stagione, tra l'undicesimo e il tredicesimo episodio. Ora, anche se gli sceneggiatori sono tornati al lavoro, i tempi necessari per la realizzazione e messa in onda di una puntata comporteranno necessariamente almeno un altro mese di pausa, portandoci quasi in aprile e lasciando ai produttori poco più di un mese per recuperare quanto più possibile delle perdite accumulate in questi mesi.

Tutto questo spiega quanto vedremo in primavera: nelle poche settimane tra aprile e fine maggio i netwok dovranno investire sui telefilm che più facilmente attireranno il pubblico, così da assicurare agli sponsor pubblicitari un buon ritorno di audience e rientrare il più possibile delle perdite causate dalla mancata produzione del resto della stagione tv.

TVGuide ha pubblicato la lista aggiornata delle serie che torneranno sugli schermi e del loro possibile calendario di trasmissione, anche se va ricordato che le date sono indicative e che potrebbero venire aggiornate nel corso delle prossime settimane per cambi al vertice o per l'allungarsi dei tempi di lavorazione. Nel campo del fantasy e del fantastico vedremo il ritorno di:

Battlestar Galactica: sugli schermi dal 4 aprile con una decina di episodi circa. La produzione del resto della stagione dovrebbe iniziare in marzo, al momento non sono note le date di trasmissione.

Bionic Woman: la serie è stata definitivamente cancellata per mancanza di pubblico.

Ghost Whisperer: proseguirà con 6 nuovi episodi, trasmessi a partire dal prossimo 4 aprile.

Heroes: nessun nuovo episodio, la serie riprenderà il prossimo autunno.

Lost: rimangono da trasmettere ancora 5 episodi girati prima dell'inizio dello sciopero. Sono programmati altri 5 da girare nelle prossime settimane.

Medium: restano da trasmettere 6 episodi girati prima dello sciopero ed è prevista la produzione di altri 7.

Pushing Daisies: la serie riprenderà in autunno.

Reaper: restano da trasmettere 3 episodi girati prima dello sciopero. Ne sono previsti altri 5 che verranno trasmessi a partire dal prossimo 22 aprile.

Smallville: restano da trasmettere 3 episodi girati prima dello sciopero, verranno trasmessi a partire dal 13 marzo. Oltre a questi sono annunciati altri 5 nuovi episodi in trasmissione dal 17 aprile prossimo.

Supernatural: l'ultimo episodio girato prima dello sciopero verrà trasmesso il 21 febbraio. Sono programmati altri 4 episodi a partire dal prossimo 24 aprile.

Terminator: The Sarah Connor Chronicles: restano da trasmettere 4 episodi girati prima dello sciopero, al momento non ne sono previsti altri.