Il 22 settembre è iniziata uffficialmente la nuova stagione televisiva USA, e con essa sono arrivati i primi dati di ascolto diffusi da Nielsen e riportati tra gli altri anche da Variety. Molte serie riprenderanno solo più avanti, ai primi di ottobre, ma tra gli arrivi che hanno inaugurato la stagione si contano Heroes, con Villans, Terminator: The Sarah Connor Chronicles, True Blood e serie meno fantastiche ma di grande successo come Boston Legal (alla sua ultima stagione) e C.S.I. Miami.

Il quadro generale vede la ABC vincitrice con un buon 33% di vantaggio sulla CBS. Seguono NBC e Fox, mentre CW chiude in coda. Restando nell'ambito del fantasy e dintorni, il dato più interessante e sorprendente riguarda l'episodio doppio di apertura della terza stagione di Heroes, visto da 9,89 milioni di spettatori (4,9/12 nella fascia 18-49 anni). Sarebbe un dato notevole se non fosse un buon 25% in meno rispetto agli ascolti dello scorso anno, quando la seconda stagione della serie aveva esordito conquistando ben 16,97 milioni di spettatori.

Bisognerà aspettare le prossime settimane prima di poterne dire di più, ma la sensazione è che l'assenza di nove mesi dagli schermi non abbia giovato alla serie. Dopo la conclusione dello sciopero degli sceneggiatori, Heroes fu tra le poche serie tv a non tornare in produzione, preferendo rimandare direttamente all'autunno e usando internet e tv per puntare a una strategia di immagine che facesse crescere l'attesa dei fan. Se per ora il risultato è un parziale insuccesso, resta da vedere come continuerà il resto della stagione.

Su FOX, Terminator: The Sarah Connor Chronicles ha fatto 5,81 milioni di spettatori, cifra non altissima per il network ma che si colloca in discreta posizione.

The CW, invece, essendo l'ultimo arrivato tra i grossi network, ha altre aspettative e sembra soddisfatto dei dati di ascolto ottenuti da One Tree Hill e Gossip Girl.

Sul fronte fantastico il network aveva aperto la nuova stagione tv lo scorso 18 settembre con la prima puntata della quarta stagione di Supernatural, seguito dal solito zoccolo duro di appassionati, portando a casa un dignitoso 3,96 milioni di spettatori.

Tra le tv via cavo ottimi risultati, specialmente per il secondo episodio (in crescita del 24%), per True Blood sul canale HBO (la principale pay tv americana). Il canale sull'onda dell'entusiasmo ha già ordinato una seconda stagione. La serie è tratta dai romanzi di Charlaine Harris basati sul personaggio di Sookie Stackhouse (l'attrice premio Oscar Anna Paquin nella serie), pubblicati in Italia da Delos Books.

Per altri dati su alcune delle serie fantastiche più note e seguite bisognerà aspettare i primi di ottobre, con la quarta stagione di Ghost Whisperer (sugli schermi USA il 3 ottobre) e di Pushing Daisies (1 ottobre).