Il dissacrante regista di Scary Movie 4, David Zucker, è pronto a colpire ancora. Come di regola nel suo mirino c'è la cultura americana, e in particolare tutto ciò che gravita intorno all'industra cinematografica, che verrà a breve ridicolizzata nell'annunciato Scary Movie 5 e in una moderna, ironica e sprezzante versione di Un canto di Natale, poetica favola pubblicata dallo scrittore inglese Charles Dickens nel 1843.

Il sessantenne regista di Milwaukee, che insieme a Myrna Sokoloff ha firmato l'adattamento del racconto, ha già trovato il suo protagonista: il taccagno Ebenezer Scrooge del XXI secolo avrà il volto di Kelsey Grammer (X-Men: Conflitto finale), che si è già misurato con la parte in un film della rete tv NBC-Hallmark del 2004.

Le riprese del film dovrebbero iniziare il prossimo 28 febbraio a Los Angeles.

Ricordiamo che Zucker non è l'unico regista che quest'anno si misurerà con Ebenezer Scrooge e i tre fantasmi che popolano i suoi sogni durante la notte della vigilia di Natale. Anche Robert Zemeckis (notizie/7762/) è impegnato nella lavorazione della sua personalissima versione dell'intramontabile classico di Dickens, girata con l'ormai immancabile tecnologia della performance capture.

Protagonista della pellicola che uscirà nei cinema a partire da novembre 2009, è Jim Carrey che impersonerà, oltre all'avaro dal cuore di pietra i fantasmi del Natale passato, di quello presente e di quello futuro. Con lui, sul set, sono impegnati Christopher Lloyd, nel ruolo del defunto socio di Scrooge, Bob Hoskins, in quello del suo vecchio datore di lavoro, e Michael J. Fox, che a quanto pare avrebbe la parte del giovane Tiny Tim, lo sfortunato figlio del commesso impiegato nell'ufficio di Scrooge.

Secondo voci non confermate dovrebbero prendere parte al progetto anche gli inglesi Colin FirthGary Oldman.