Il titolo non lascia dubbi: Doctor Who: A Christmas Carol rivela la parentela strettissima tra lo speciale e la novella natalizia di Charles Dickens.

Scritto e prodotto da Steven Moffat, lo speciale è la seconda incursione dickensiana del Dottore (la prima fu The Unquiet Dead, con Christopher Eccleston).

La trama: Amy e Rory sono intrappolati su una nave spaziale bloccata, e l'unico modo con il quale il Dottore  può prestare loro soccorso è quello di salvare l'anima di un vecchio avaro solitario. Ma è Kazran Sardick, l'uomo più ricco di Sardicktown, al di là di redenzione? E che cosa si nasconde nelle nebbie della vigilia di Natale?

Amy Pond è interpretata da Karen Gillan, Rory Williams da Arthur Darvill, il Dottore da Matt Smith.

Come spesso succede negli speciali, abbondano i "coprotagonisti" di rilievo. Negli scorsi anni abbiamo visto Kylie Minogue, Catherine Tate (che all'inizio doveva essere solo un "cameo", poi è diventata una companion fissa), John Simm...

Quest'anno tocca a Katherine Jenkins (cantante lirica "leggera" molto popolare in UK) e nientemeno che Richard Gambon (noto in Italia per aver sostituito Richard Harris nel ruolo di Albo Silente nei film di Harry Potter) nella parte di Kazran Sardick.

Osservando le foto di scena cortesemente messe a disposizione dalla BBC (che trovate nella nostra galleria) non possiamo fare a meno di domandarci se il Dottore sarà lo Spirito dei Natali passati, del presente o dei futuri... o tutti e tre.

Canto di Natale

Era il lontano 1843 quando il trentenne Charles Dickens diede alle stampe A Christmas Carol  il primo e il più conosciuto racconto della serie dei Libri di Natale.

Dalla metà del XIX secolo, il libretto scritto dal mancato avvocato e promettente giornalista ha conquistato il cuore di milioni di lettori e ha acceso la fantasia di attori e registi, che negli anni hanno offerto al pubblico mondiale decine di film ispirati all'avventura vissuta dal taccagno duro di cuore Ebenezer Scrooge.

Tra questi meritano sicuramente una menzione il film interpretato da Bill Murray nel 1988, S.O.S. fantasmi e naturalmente le versioni animate Canto di Natale di Topolino, in cui Scrooge non poteva non essere interpretato da Zio Paperone, Festa in casa Muppet e l'ultimo A Christmas Carol, diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Jim Carrey.

Particolare (e tutto italiano) è l'adattamento del 2004, Natale a casa Deejay di Lorenzo Bassano, sceneggiato tra gli altri da dj Linus e il tastierista degli Elio e le storie tese Rocco Tanica.