Mare di Libri - nato da un’idea di Alice Bigli, Elena Gaddoni e Serena Zocca della libreria riminese “Viale dei Ciliegi, 17” e sostenuto dalla casa editrice Rizzoli col supporto congiunto di sponsorizzazioni pubbliche e private - è una manifestazione all’insegna del divertimento culturale, un luogo di appuntamento per tutti i ragazzi che amano i libri e la lettura e che nei giorni del Festival avranno l’opportunità di incontrare altri coetanei che condividono le loro passioni.

Durante l’adolescenza si osserva un calo nella lettura da parte dei ragazzi, ma i teenager che amano i libri sono i lettori più appassionati e più voraci, come dimostrano anche i recenti casi editoriali come Harry Potter, Tre metri sopra il cielo o quello della saga fantasy “Le Cronache del Mondo Emerso” della giovane Licia Troisi che sarà tra le ospiti del Festival insieme a Federico Moccia, Helga Schneider, Aidan Chambers (il più grande scrittore al mondo per “giovani adulti”), Marta Barone e Randa Ghazy, Paolo Giordano, Marie-Aude Murail, Valerio Massimo Manfredi, Robin Benway, Andrea Cotti, Loredana Frescura, Marco Tomatis, Paola Zannoner, Silvana De Mari, Jyoti e Sresh Guptara, Dorotea De Spirito, Francesco Gongui, Mattia Signorini, Luisa Mattia, Pina Varriale, Cecilia Randall, Beatrice Masini, Simona B. Lenic, Lia Celi, Erika Silvestri.  

“Si pensa alla lettura come un’attività solitaria – sostiene Alice Bigli, tra le ideatrici del Festival – ma i ragazzi che leggono cercano anche momenti di aggregazione che difficilmente riescono a trovare in questo settore; mediamente nelle classi sono soltanto due o tre quelli realmente interessati ai libri e così non riescono a fare gruppo per parlarne, ma so per esperienza che quando due lettori adolescenziali scoprono di aver letto lo stesso libro, poi sono capaci di discuterne per ore. Chi legge durante l’adolescenza, poi leggerà per sempre”.

da sinistra, Annamaria Testa, Beatrice Masini (editor Rizzoli) e Alice Bigli (tra le ideatrici del Festival)
da sinistra, Annamaria Testa, Beatrice Masini (editor Rizzoli) e Alice Bigli (tra le ideatrici del Festival)
Nei tre giorni del Festival saranno i ragazzi i veri protagonisti della manifestazione, non solo attraverso i numerosi incontri con gli autori, i laboratori e gli spettacoli teatrali, ma parteciperanno attivamente all’organizzazione dell’evento attraverso gruppi di volontari che animeranno il centro storico di Rimini con i colori di “Mare di Libri”.

Non solo teenager, però. Nel programma della manifestazione, infatti, è prevista anche una tavola rotonda rivolta agli adulti, agli insegnanti e ai genitori sui temi della lettura per adolescenti dove saranno presenti i massimi studiosi di letteratura per ragazzi.

La campagna stampa per Mare di Libri (“Vado a Rimini per farmi una storia”, “Le storie più belle nascono a Rimini”, “Passare tre giorni sui libri non è mai stato così bello”) sono di Annamaria Testa, la celebre pubblicitaria milanese ideatrice di slogan intramontabili quali “E’ nuovo? No, è lavato con Perlana” o “liscia, gassata o Ferrarelle”.

Sito internet: www.maredilibri.it