Voi cosa fareste se a causa di un naufragio vi ritrovaste su un'isola semi deserta? Se invece che nelle vostre confortevoli case foste costretti a vivere nella natura incontaminata?

Non fareste di tutto per tornare a casa? Bene! Vi comportereste esattamente come i pazzi, scombinati, protagonisti di Madagascar, che a novembre 2008 (in Italia dicembre 2008) torneranno sugli schermi con una nuova esilerante avventura.

I newyorkesi Alex (Ben Stiller), Marty (Chris Rock), Melman (David Schwimmer) e Gloria (Jada Pinkett Smith), in Madagascar 2: Fuga dall'Africa, cercheranno un mezzo per tornare alla civiltà: a bordo di un fatiscente apparecchio, a reazione elastica, della Pinguino's Airline, tenteranno la traversata oceanica in compagnia di re Julien (Sacha Baron Cohen), caciarone signore dei lemuri, che a sorpresa decide di lasciare il suo popolo per vedere il mondo.

Le cose ci complicheranno quando in rapida successione il primo e il secondo pilota non potranno fare altro che constatare la perdita dei due motori e riusciranno a portare in salvo i loro passeggeri tentando un atterraggio di fortuna... in mezzo alla savana africana.

Tutto da rifare per le quattro star dello zoo di New York che si ritroveranno a fare i conti con la natura selvaggia, e, per la prima volta, con animali della loro stessa specie non cresciuti in cattività.

Come in uno show televisivo, a sorpresa Alex si riunirà alla sua famiglia, il leone Zuba (doppiato da Bernie Mac), e la sua compagna (Sherri Shepherd), impegnati in uno scontro con Makunga (Alec Baldwin).

Completa il cast delle new entry il rapper Will.i.am dei Black Eyed Peas, che oltre a doppiare Moto Moto il seduttore, è impegnato nella composizione della colonna sonora insieme a Hans Zimmer (Madagascar, I pirati dei Caraibi, Batman Begins, Il re leone, King Arthur, Il principe d'Egitto e Il Gladiatore, che gli è valso una nomination all'Oscar e un Golden Globe).

Madagascar: Escape 2 Africa, co-diretto da Eric Darnell e Tom McGrath, è prodotto da Mireille Soria e Mark Swift.