E' stato un anno fecondo per i film sui supereroi. Quest'anno ha visto i ritorni di Batman, HulkHellboy e Il Punitore, nonchè i debutti di Iron Man, Hancock e The Spirit. Al momento per il 2009 sono previste solo le uscite di Watchmen (Warner Bros) e X-Men Origins: Wolverine. E non sembra messa meglio per il 2010 per il quale al momento sono previsti solo tre progetti: Il seguito di Iron Man, Thor, prodotti da Marvel Pictures, e Green Hornet, prodotto dalla Sony.

Il motivo è da ricondursi allo sciopero degli sceneggiatori dello scorso inverno che ha bloccato lo sviluppo di parecchi nuovi progetti. Per esempio, dopo essere riuscita a produrre i suoi primi due progetti autoprodotti, con Iron Man e Hulk, la Marvel è stata di nuovo costretta a  rinviare i progetti al prossimo anno, poiché lo sciopero ha impedito di completare le sceneggiature dei successivi progetti.

Lo sciopero ha bloccato anche i progetti della Warner, tra i quali Justice League, che avrebbe dovuto mostrare la squadra di eroi Dc Comics che riunisce i personaggi di Superman, Batman, Wonder Woman e Flash.

Alla luce degli incassi di Iron Man e Batman questa potrebbe essere una grossa perdita per gli studios.

Pur tuttavia la scarsità di super-pellicole potrebbe favorire i block buster previsti per la primavera/estate 2009, ossia Transformers 2, Star Trek, G.I. Joe, Terminator Salvation, Prince of Persia e Land of The Lost.

Ma non c'è notizia di una perdita di entusiasmo degli Studio per l'adattamento di graphic novel o comic book. I produttori sono sempre impegnati nella ricerca di nuovi progetti da mettere in cantiere.

Si attende quindi la prossima Comic-Con di San Diego, che si terrà tra il 24 e il 27 luglio prossimi, per nuovi annunci di progetti inerenti il mondo dei comics.  Pur tuttavia le notizie arriveranno probabilmente dagli albi e non direttamente dalle major, in quanto, a parte Watchmen, nessuna presentazione di super-film è prevista fino a fine anno.

Si aspettano anche progetti relativi a fumetti non supereroistici, visto il successo di Wanted e 300, di cui per entrambi è già in lavorazione il sequel.

Un anno di pausa potrebbe comunque essere salutare per il genere supereroistico, per evitare di stancare il pubblico e creare maggiori aspettative per i prossimi progetti.

È anche vero che, pur se costosi da produrre, i film sui supereroi hanno un ottimo mercato dovuto agli incassi del merchandising e dei dvd, per molti anni dopo la loro distribuzione cinematografica. Ed è per questo che i supereroi torneranno.

La Marvel ha previsto il seguito di Iron Man per l'aprile 2010, seguito, nel giugno dello stesso anno, da Thor. Nel 2011 sarò la volta di  Capitan America. Nello stesso anno uscirà I Vendicatori, che mostrerà una squadra composta da Iron Man, Hulk, Capitan America e altri eroi Marvel. Sono anche previsti progetti su Ant-Man e Luke Cage.

Warner e Dc prevedono altri seguiti per Batman e Superman, nonchè il debutto di Wonder Woman, Flash,  Green Arrow e Green Lantern. La New Line sta lavorando a un progetto su Shazam.

La Sony ha pianificato il quarto Spider-Man per il 2011.

La Universal ha da tempo in pre produzione Sub Mariner, sulle gesta del personaggio Marvel del Principe Namor.

La Fox continuerà a sfruttare il marchio X-Men, con una serie di sequel e spinoff, tra i quali i prossimi Wolverine e Magneto.