Domenica 28 settembre, dalle 10 alle 17,30, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, alla Rocca Borromeo di Angera sarà possibile rivivere e riassaporare l’antica atmosfera medievale attraverso una suggestiva rievocazione storica, un vero e proprio Salto nel Passato.

Grazie a costumi d’epoca e a scenografie appositamente costituite, verranno riproposti antichi mestieri, quali ad esempio quello dello speziale, del ceraio o del mercante di stoffe, coinvolgendo grandi e piccini nelle diverse attività del mercato medievale. I diversi banchetti diventeranno un vero e proprio banco di prova dove cimentarsi e sperimentare le tradizionali attività artigiane.

Sarà inoltre possibile riscoprire l’antica attività dell’armaiolo, con le sue armi e armature, rivivendo gesta leggendarie grazie al torneo dei combattenti. Durante tutta la giornata verranno infine riproposti antichi balli e danze popolari sulle note di medievali sonate.

Nello scenario dell’imponente Rocca Borromeo di Angera, attraverso le sue sale storiche, gli antichi ambienti e il giardino di “erbe piccole” recentemente inaugurato, sarà dunque possibile rivivere questa indimenticabile atmosfera medievale, un passato ormai lontano ma non per questo meno affascinante.