Un'altra fiaba dalle tonalità molto oscure, un altro libro per bambini che strizza l'occhio agli adulti. Neil Gaiman segue senz'altro le tracce dei successi precedenti con questo The Graveyard Book, il "Libro della Tomba", recentemente uscito per HarperCollins. Per la traduzione in italiano, come sempre, occorre un po' di pazienza, ma per gli anglofoni abbiamo aggiunto un link al sito della casa editrice: lì si possono leggere le prime pagine.

The Graveyard Book è la storia di un bambino che sfugge miracolosamente al massacro della sua famiglia, scomparendo mentre i genitori e la sorella vengono assassinati. Verrà adottato da una coppia di personaggi molto particolari, che incontrerà in un cimitero dove lo ha portato la fuga.

Si tratta di fantasmi, che si prenderanno cura di lui e gli daranno un nome, Nobody Owens, e un soprannome, Bod.

Ogni capitolo della fiaba narra un periodo della vita del bambino che impara a crescere tra vivi e morti, a visitare necropoli segrete e a conoscere i segreti di una cripta che custodisce il potere di un'antica magia.

Alla fine arriverà l'età adulta per Bod, che dovrà prendersi la più grande delle responsabilità: quella di scoprire la mano omicida che lo ha privato della famiglia. Mano che appartiene a un uomo misterioso, di nome "Jack." Ma non sappiamo molto, all'inizio del libro, né di lui né delle sue motivazioni.

Un Libro della Giungla ma con Revenant e spettri al posto di scimmie e tigri: Neil Gaiman ci ha già abituati a storie impossibili, perciò possiamo credere che farà centro ancora una volta.