Col suo libro d'esordio, Domatori di Draghi, Jari Lanzoni ha dato il via alla collana che DelosBooks ha appositamente dedicato alla narrativa fantastica breve: una collana che con i mesi è andata conquistandosi visibilità in libreria tanto da riuscire nell'impresa di "sdoganare" i fittizi Pendragon e Kasarai, per così ricondurli a nomi più vicini alla nostra italianità.

Insomma, diamo a Cesare quel che è di Cesare. E seguendo questo vecchio e sacrosanto detto, diamo a Lanzoni quel che è di Lanzoni. Domatori di Draghi, un volume che, come ci racconterà l'autore nella nostra consueta chiacchierata, ha avuto una lunga gestazione, prima di arrivare all'onore delle stampe.

Lanzoni è un personaggio poliedrico, tutto da scoprire, dai molti interessi, non solo letterari. E' infatti istruttore di Scherma Storica ed è autore del gioco di ruolo, Il Mondo di Eymerich, edito dalla Wild Boar Edizioni.

Dall'intervista: "Personalmente credo che il fantasy possa diventare quello che era la fantascienza nel suo momento di massima fioritura, ossia una rielaborazione delle contraddizioni e delle tragedie del contemporaneo, perdendo la sua funzione di finestra d’evasione".

Per chi fosse interessato, a questo link la nostra conversazione con l'autore: Jari Lanzoni: colui che domò i Draghi.