A qualcuno potrà anche non piacere, qualcun altro potrebbe anche non essersene accorto, ma questa settimana è stata la settimana in cui è uscito nei cinema Twilight, il film tratto dall'omonimo romanzo di Stephanie Meyer. Una serie che appassiona migliaia di lettori, soprattutto lettrici, soprattutto giovanissime, e che ogni tanto viene paragonata a Harry Potter, suscitando il giustificato raccapriccio dei potteriani.

Comunque fenomeno lo è, anche se non a certi (ineguagliabili) livelli. Noi abbiamo aperto un piccolo sito dedicato alla serie, twilight.horrormagazine.it, che ha avuto decine di migliaia di visite con quasi duemila utenti che si sono registrati in pochi giorni per poter giocare ed eventualmente vincere qualche meglietta e qualche spilla del fim.

Ne parliamo qui:

Twilight al cinema: successo annunciato?

Twilight al cinema: successo annunciato?

Articolo di Chiara Codecà Venerdì, 21 novembre 2008

Apre al cinema Twilight, film che si sta dimostrando un fenomeno di marketing prima ancora che cinematografico, promettendo di risollevare le sorti della sua casa di produzione.

Leggi

Ma del fenomeno ci si fa un'idea leggendo i commenti (specialmnt kuelli skritti in stile sms) su un articolo di qualche giorno prima:

Stephenie Meyer ci ripensa

Stephenie Meyer ci ripensa

Articolo di Simona Ricci Mercoledì, 12 novembre 2008

Dopo aver annunciato di aver interrotto la stesura del quinto libro della serie la popolare autrice di Twilight torna sui suoi passi e dichiara che un giorno potrebbe portare a termine Midnight Sun.

Leggi

Scrittrice di tutt'altro stampo è Joanne Harris, che esordisce nel genere fantasy con il libro Le parole segrete. L'abbiamo intervistata:

Le parole di Joanne Harris

Le parole di Joanne Harris

Articolo di Pino Cottogni Giovedì, 20 novembre 2008

È in libreria dal 30 ottobre il romanzo fantasy Le parole segrete di Joanne Harris, famosa in tutto il mondo per Chocolat.

Leggi

Nelle recensioni va segnalata l'accurato lavoro di Luca Azzolini su Prodigium di Francesco Falconi; Luca prosegue nel suo impagabile viaggio alla scoperta dei migliori autori italiani.

Prodigium: I figli degli Elementi

Prodigium: I figli degli Elementi

Articolo di Luca Azzolini Giovedì, 20 novembre 2008

Leggi

Parlando di tv, siamo andati al party-presentazione della nuova stagione del canale Fantasy:

Il 2009 di Zone Fantasy

Il 2009 di Zone Fantasy

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 19 novembre 2008

Il canale televisivo satellitare Fantasy ha presentato la sua prossima programmazione.

Leggi

E per finire, lasciateci ricordare il terzo volume del bellissimo ciclo delle Cronache di Tornor di Elizabeth Lynn, edito dalla nostra casa editrice, come pure il cofanetto con tutti e tre i volumi:

La magia di Elizabeth Lynn

La magia di Elizabeth Lynn

Articolo di Pino Cottogni Lunedì, 17 novembre 2008

È in libreria il terzo e conclusivo romanzo delle Cronache di Tornor, il ciclo vincitore del World Fantasy Award. Ed è in arrivo anche il cofanetto con l'interno ciclo.

Leggi

Buona lettura!