In un party tenutosi in un locale milanese, il canale satellitare Fantasy ha presentato la programmazione di fine 2008/inizio 2009. Noi c'eravamo e abbiamo raccolto le informazioni diffuse in anteprima a stampa e investitori pubblicitari.

Il canale satellitare Fantasy si propone a tutti gli amanti delle storie fantastiche.

La programmazione spazia tra varie sfaccettature del fantastico, cercando di accontentare gli spettatori che amano il terrore, ma anche quelli che amano l'avventura, la magia e la fantascienza.

Di giorno la programmazione è adatta a un pubblico giovane, presentando in prima visione assoluta per l'italia Vampire High. La fantascienza è rappresentata da Star Trek e Farscape. L'avventura fantasy da Xena: Principessa GuerrieraDark Knight. Non mancano proposte horror come The Collector. La riproposta del serial  Starman recupera una serie misconosciuta in Italia.

La programmazione serale è composta prevalentemente da film più adulti, che variano anch'essi dall'avventuroso al thriller, al fantascientifico e all'horror più cupo.

A dicembre verranno proposti alcuni "Eventi speciali", delle maratone interamente dedicate a un genere cinematografico, per esempio "La settimana dei vampiri", o il "Superhero day".

Questi gli eventi speciali di Dicembre:

24; Superhero Day: Film di Hercules, L'incredible Hulk, Darkman.

25; La magia di Natale: Prancer - Una renna per amica, I rubacchiotti, Le Mille e una notte, Small Soldiers, Photographing Funnies.

26; Boxing Day: Maratona Relic Hunter e Beastmaster con episodi delle due serie che si alterneranno per tutto il giorno.

27/28; Week End Fantascienza: Due giorni dedicati a film e telefilm in tema.

31/01; Speciale Creature Mutanti: due giorni dedicati ai cattivi dello schermo.

Dal ricco elenco della programmazione 2009 citiamo solo alcuni titoli:

Gennaio; Film: The Sentinel, The Darkling e il classico della fantascienza Radiazione BX Distruzione Uomo. Serial: Xena e Beastmaster.

Febbraio; film: Repo Man, The Incredible Shriking Woman, Gli Immortali. Serial: Xena Stagione 2, Storie Incredibili.

Marzo; film: 2002 la Seconda Odissea, Il serpente e L'arcobaleno, Red Rock West. Serial: American Gothic.

Le informazioni su audience e prestazioni d'ascolto diffuse dall'ufficio stampa parlano di un canale che ottiene performance elevate e costanti lungo l'arco della giornata.

Una media di 4000 ascolti per fascia oraria sarebbe un risultato da poco per una tv generalista, ma è buono per un canale monotematico che trasmette solo su satellite. Anche se il canale non insegue le ultime novità, con le sue riproposte raggiunge un nicchia ben radicata, composta da un pubblico prevalentemente maschile di età compresa tra i 16 e i 45 anni, con istruzione superiore alla media.

Il canale Fantasy è di proprietà del broadcaster Chello zone, diretta emanazione di Chellomedia e Liberty Global. Nell'insieme i canali di Chello Zone sono trasmessi in 125 paesi e in 23 lingue.

Zone Fantasy trasmette in italiano sul canale 132 del decoder Sky.