Ian McKellan ha dichiarato di essersi incontrato con il regista Guillermo Del Toro, e di aver discusso del nuovo progetto del regista, l'adattamento cinematografico di Lo Hobbit, di J.R.R. Tolkien, attualmente in pre-produzione, nel quale l'attore riprenderà il ruolo dello stregone Gandalf, già interpretato nella trilogia del Signore degli Anelli, diretta da Peter Jackson.

McKellan ne ha parlato con i giornalisti durante una conferenza stampa promozionale per il progetto nel quale è attualmente coinvolto, il remake de Il prigioniero.

Alla stampa ha dichiarato di sentirsi fortunato a lavora con Del Toro, e di essere contento di lavorare nuovamente in Nuova Zelanda, un posto che adora.

Il progetto è  vicino ad entrare nella fase di pre-produzione e McKellan non vede l'ora di indossare nuovamente i panni di Gandalf.

L'attore ha anche detto che non ha ancora visto la sceneggiatura di X-Men Origins: Magneto, lo spin off della saga mutante che racconta il passato di Erik Magnus Lehnsherr. David Goyer ha scritto la sceneggiatura ma non sono ancora stati determinati gli attori.

McKellan si è detto pronto anche in questo caso, anche se pensa che il film dovrebbe narrare delle storie del giovane Magneto, per cui sarebbe più opportuno un attore più giovane.

In effetti indiscrezioni precedenti lo davano coinvolto nel progetto per un cameo o come voce fuori campo.

E' stato chiesto a McKellan se pensa che la produzione del film dipenda dall'eventuale successo di X-Men Origins: Wolverine, interpretato da Hugh Jackman, che uscirà a maggio 2009.

Secondo l'attore se il film dovesse andare bene è molto probabile che possa essere prodotto un secondo film su Wolverine, ma non si è azzardato in illazioni su eventuali conseguenze su X-Men Origins: Magneto.

In passato era stato il character designer Aaron Sims, della Fox, a dichiarare che le sorti del progetto sarebbero dipese dal successo di Wolverine.

In ogni caso la Fox dovrebbe sbrigarsi a produrre il film, poichè i diritti sui personaggi torneranno alla Marvel nel 2012.

Le indiscrezioni sulla sinossi riportate da Production Weekly parlano di un una vicenda quasi esclusivamente ambientata negli anni formativi del personaggio.

La storia coinvolgerà pesantemente il Professor X, il futuro capo degli X-Men, che durante la guerra era un soldato delle forze alleate che liberarono i campi di concentramento nazisti. Il professore incontrerà Magneto dopo la guerra e comprenderanno sia di avere molti punti in comune, derivanti dal possedere entrambi poteri speciali, ma anche molte divergenze di opinioni su come gestire tali poteri.

Attualmente l'uscita del film è prevista per 2011.