L'attore di origine messicana Ricardo Montalban si è spento a Los Angeles all'età di 88 anni.

Come appassionati di fantastico lo ricordiamo essenzialmente per due ruoli.

Il primo è quello Khan Noonien Singh in Star Trek II: L'ira di Khan, che riprendeva un personaggio apparso nella Serie Classica di Star Trek intitolato Spazio Profondo (in originale era Space Seed, ossia "Il seme dello spazio").

Nel cuore dei trekker il suo personaggio verrà ricordato la nemesi per eccellenza di James T. Kirk. Uno dei cattivi meglio caratterizzati della storia del cinema, non solo di genere, in un film appassionante che, con dotte citazioni da Moby Dick di Melville, mette in scena e sviluppa con spettacolarità, il tema dell'ossessione della vendetta.

Gran parte del merito della riuscita del film è da ascriversi alla ottima caratterizzazione del personaggio di Khan da parte di Montalban.

Il secondo ruolo era quello di Mr. Roarke, il padrone di casa del villaggio di Fantasilandia (Fantasy Island), una serie di telefilm, andata in onda dal 1977 al 1984, arrivata in Italia quasi in contemporanea con l'america, riscontrando notevole successo e contribuendo alla crescita delle tv private, assieme alle serie Charlie's Angels e L'uomo da sei milioni di dollari.

Nella serie il signor Roarke, insieme al nano Tattoo (Hervé Villechaize) gestisce una magnifica isola per le vacanze, chiamata appunto Fantasilandia. Gli ospiti dell'isola però non vanno a godersi una semplice vacanza: pagando una quota di 50000 dollari è possibile veder realizzato un qualsiasi sogno o rivivere il proprio passato.

Non sempre però le cose andavano nel verso giusto e la morale di ogni storia era quasi sempre che vivere i desideri non realizzati talvolta non andava come auspicato. Hervé Villechaize morì suicida nel 1993.

Curiosamente, nonostante il successo della serie, Montalban vinse l'Emmy, nel 1978, per un ruolo da non protagonista, nella miniserie How The West Won, ossia La conquista del West, altra serie di grandissimo successo dell'epoca.

Ma se la grande popolarità gli arrivò con il ruolo di Mr. Roarke,  è anche vero che Montalban aveva alle spalle una lunga e proficua carriera di caratterista.

Nato a Città del Messico nel 1920, si trasferì giovanissimo a Hollywood per cercare fortuna nel cinema.

L'attore dichiarò che quando arrivò la prima volta ad Hollywood, gli studios volettero che cambiasse il suo nome in Ricky Martin. La fortuna e la stabilità economica arrivarono dopo essere stato scritturato dalla MGM per una serie di film in cui doveva interpretare di volta il volta il ruolo dell'amante latino o del duro di turno. Ma l'attore ha anche frequentemente interpretato personaggi asiatici, specialmente giapponesi (come in Sayonara e nell'episodio di Hawaii Five-O Samurai). Il suo primo ruolo di una certa importanza fu nel film del 1949 Border Incident, con l'attore George Murphy. Durante gli anni 50 e 60 fu uno degli attori ispanici più attivi. Molti dei suoi primi ruoli furono in western in cui impersonava personaggi caratteristici. Nel 1957, interpretò Nakamura nel film vincitore dell' Oscar Sayonara.

Dal 1957 tal 1959 lavorò nel musical di Broadway Jamaica.

È apparso anche in due film della serie del Pianeta delle scimmie. In tarda età è apparso ne La pallottola spuntata e nel ciclo di Spy Kids.

Dal 1993 usava una sedia a rotelle, a causa di un infortunio alla colonna vertebrale subito nel 1951 durante le riprese del film Across the Wide Missouri.