A pochi giorni di distanza dall’uscita americana dell’edizione home-video di Twilight, esordisce in libreria Twilight: Director’s Notebook – The Story Of How We Made The Movie, ‘diario di bordo’ tenuto dalla regista della pellicola Catherine Hardwicke, edito dalla Little, Brown & Company.

Il libro, la cui uscita è prevista negli Stati Uniti per il 17 marzo, verte sulle principali scelte strategiche affrontate dalla produzione per tradurre in pellicola il primo dei romanzi di Stephenie Meyer, a cui hanno fatto seguito i fortunati New Moon, Eclipse e Breaking Dawn.

La Hardwicke ha affermato di aver scritto il diario allo scopo di rendere partecipe il grande pubblico del lavoro dietro le quinte realizzato da lei e dal resto della troupe nel tentativo di dar vita a un film che non deludesse i fan della scrittrice.

Nel frattempo, inizieranno a giorni le riprese di New Moon, secondo romanzo della saga della Meyer, la cui trasposizione cinematografica è stata affidata a Chris Weitz (già autore di American Dreamz e di In Good Company).

New Moon, che annovera la città di Volterra come location, uscirà nelle sale il 20 novembre 2009.