La prima conferma alle indiscrezioni l'abbiamo sentita, direttamente dalla voce di Sergio 'Alan D.' Altieri, alla presentazione di Tortuga, di Valerio Evangelisti, alla libreria Feltrinelli di Milano, il 14 gennaio scorso.

Poco, pochissimo, giusto il titolo della nuova collana da edicola, Epix, che secondo quanto dichiarato da Altieri, pubblicherà materiale fantasy, horror, e in generale fantastico, ma non classificabile come fantascienza propriamente detta, per la quale c'è Urania, e il fatto che avrebbe esordito con un'antologia di Evangelisti.

Prima di questo c'era stato solo un commento sul blog di Urania, l'undici novembre dello scorso anno, da parte di Giuseppe Lippi:

"nella prima annata della nuova collana dedicata al fantastico (e che NON si chiamerà Urania Fantasy ma quasi certamente "Epix"), sono previsti una ricca antologia di Robert E. Howard con il ciclo di Bran Mak Morn e una raccolta dedicata ai più bei racconti lovecraftiani d’epoca."

Al fine di avere qualcosa di più "polposo" da offrirvi, abbiamo interpellato l'infaticabile Sergio via mail, il quale ci ha gentilmente comunicato che Epix parte ad aprile con una "doppietta": Warcraft, il Pozzo dell'Eternità e Acque Oscure, un antologico di Valerio Evangelisti, contenente il romanzo breve inedito Gocce Nere.

Non è stato ancora diramato un comunicato stampa, Altieri stesso scriverà un pezzo per i blog delle testate da edicola.

E' già pronta la copertina di Warcraft, la stessa dell'edizione Oscar, mentre per il volume di Evangelisti esiste al momento solo una proposta di copertina.

La scelta di Evangelisti conferma l'attenzione che Altieri ha portato in Mondadori verso gli scrittori italiani "di genere", e che dovrebbe essere confermata nel prosieguo della collana.