Lauren Montgomery e Michael Jelenic, rispettivamente regista e sceneggiatore di Wonder Woman, hanno risposto alle curiosità dei fan nell’ambito della New York Comic Convention 2009, annuale raduno per appassionati di fumetti organizzato nella Grande Mela nel mese di febbraio.

La regista è partita dalla storia della madre di Diana e dalle vicende che hanno portato le Amazzoni a ereditare Themyscira per finire con l’arrivo di Diana nel mondo degli uomini, pronta a compiere la sua missione di catturare Ares, trasformandosi, ovviamente, nella Wonder Woman che conosciamo e adoriamo.

Michael Jelenic, sceneggiatore del film, ha ammesso di non avere molta familiarità con il personaggio: “Non sapevo molto su Wonder Woman, solo l’essenziale. Ho dovuto imparare molto in tempi piuttosto brevi”, riuscendo a costruire una efficace sceneggiatura sulla base dei consigli ricevuti da colleghi appassionati di fumetti, conoscitori di ogni dettaglio sulla maggior parte dei personaggi.

Riguardo la controversa scelta di privare Wonder Woman del potere di volare, almeno in questa pellicola, Jelenic ha così commentato: “In effetti, lei non vola in questo (film). Ho ben presto scoperto che questo punto era molto, molto importante per i fan”.

Secondo Jelenic era superfluo che Wonder Woman volasse, poiché, all’interno della pellicola, utilizza più volte il suo jet invisibile: la decisione avrebbe, dunque, motivazioni puramente strategiche, volte a evitare la sovrapposizione tra situazioni simili nel corso della trama.

Il produttore della pellicola, Bruce Timm, ha aggiunto: “Sapevo che (la decisione) sarebbe stata argomento di discussione. Sapevamo di dover utilizzare il jet invisibile. Come Batman: devi utilizzare la Batmobile”.

Sul dorato lazo della verità Jelenic ha affermato che: “Gioca un ruolo molto importante all’interno della pellicola. Lo si vedrà molte volte”, soprattutto utilizzato sul colonnello Steve Trevor, doppiato da Nathan Fillion.

A prestare la voce a Diana/Wonder Woman sarà invece Keri Russel.

A commento della sua esperienza con il doppiaggio, l’attrice statunitense ha dichiarato: “Non l’avevo mai fatto fino ad ora ed è stato così divertente. Ero completamente ossessionata da Wonder Woman da bambina. Ho molte foto, penso di quando avevo quattro anni, vestita con il costume di Wonder Woman fatto in casa da mia madre per Halloween. Si, sono Wonder Woman. Sto realizzando il mio sogno”.

La Russel non si è espressa sulla possibilità di interpretare Diana se venisse girato un live-action: “Non mi è stato chiesto nulla in proposito. Non ne so niente, quindi sono sicura che (il progetto) non abbia a che fare con me (…) Ma chi lo sa? Staremo a vedere”.

La pellicola dedicata all’Amazzone uscirà negli Stati Uniti direttamente in versione home-video 3-D il prossimo 3 marzo.