Dobbiamo dire che ce lo aspettavamo, ma ora la Warner Bros lo ha reso ufficiale. Il titolo del quinto Batman sarà Batman Begins, non più Intimidation Game che sembra essere stato solo un titolo di facciata per depistare i fans.

D’altra parte i veri conoscitori dell’Uomo Pipistrello si attendevano una mossa del genere da un momento all’altro visto che, sin dall’inizio, l’intero progetto del film era nato come una rilettura, in chiave cinematografica di Batman:Year One di Frank Miller.

Per chi non conoscesse il fumetto basti dire che con "Year One" si indica una storia che narra il primo anno di attività di un eroe e che quindi si incentra sui suoi inizi e sulle sue difficoltà. Nella storia di Miller vediamo il giovane Bruce Wayne tornato a Gotham dopo il suo lungo addestramento in giro per il mondo scendere per le strade senza alcun costume e scoprire che le cose non sono così semplici come pensava. Riesce a vincere il primo scontro, ma con grosse difficoltà, ecco allora l’idea del costume per ottenere un vantaggio psicologico. Leggiamo poi dell’inizio del suo rapporto col commissariato di polizia di Gotham, con Selina Kyle, Catwoman, e con altri personaggi chiave della saga. Ci sarà tutto questo nel film?

Non tutto e non nello stesso modo, sicuramente, anche perché l’inserimento di Ra’s Al Ghul indica una sterzata in una direzione ben precisa (nel fumetto è un ecoterrorista che nutre un estremo rispetto per il Detective, come ama chiamare Batman), ma il fatto che Alfred sia interpretato da Michael Caine lascia facilmente supporre che quest’ultimo avrà una parte non indifferente esattamente come accade in Year One. In ogni caso staremo a vedere e se qualcuno di voi fosse interessato al fumetto, Batman: Year One è stato pubblicato dalle Edizioni Play Press al prezzo di 12.000 lire diversi anni fa, ma ne è stata annunciata a breve una ristampa che non mancheremo di segnalarvi quando sarà in dirittura d’arrivo.