Ritorna Nunzio Donato, autore dell'apprezzato romanzo breve La gemma del dolore, secondo titolo della collana Storie di draghi, maghi e guerrieri.

Zenami è una sorta di continuazione, per quanto perfettamente autonoma, del precedente romanzo. Infatti la storia presenta sia nuovi personaggi, come il giovane Mistico Zenami e il Guerriero Oscuro, che personaggi già presenti nel primo romanzo come la Strega Alilara e il Mutaforma Nemesis.

L'autore:

Nunzio Donato è nato nel 1974 a Foggia. Subito dopo aver conseguito il diploma di ragioniere-programmatore, si è trasferito in Emilia-Romagna per esigenze di lavoro. Ora vive a Pieve di Cento, tra Ferrara e Bologna. Per circa dieci anni ha lavorato in uno zuccherificio.

Gli piacciono i videogiochi, il cinema e colleziona orologi. Legge tutto ciò che attira la sua attenzione, pur prediligendo fantasy, fantascienza, horror e avventura. Ha cominciato a leggere avventure a 6 anni e scrive da quando aveva 10 anni, ispirato dal film E.T. l'Extraterrestre, di Steven Spielberg.

La "quarta":

Nell’isola di Iulabor, nelle terre del nord, degli eroi inconsapevoli incroceranno il loro destino per porre fine alle malefatte di un demone, servo del dio della morte. Ritroviamo così Alilara, la Strega, e il fido seguace Nemesis, il Mutaforma, di nuovo in viaggio dopo gli eventi narrati in “La gemma del dolore”, determinati come non mai a rimediare all’errore di molti anni prima. Al loro fianco, due nuovi personaggi: Zenami, un giovane e ingenuo Mistico, costretto a fuggire e a nascondere la sua natura magica, e un Guerriero, chiamato l’Oscuro, animato da misteriosi intenti e con un passato che lo costringe a mettersi sulle tracce del demone. Insieme, proteggeranno la vita innocente di Irija, una bambina legata a doppio filo al sanguinoso destino del demone.

Nunzio Donato, Zenami (2009) Delos Books, Storie di draghi, maghi e guerrieri, pagg. 96, Euro 6,90.