Impy è un simpatico e ribelle cucciolo di dinosauro che vive nella sperduta isoletta di Hula Hula insieme alla famiglia adottiva composta dal Professor Siebenstein, uno scienziato con la testa tra le nuvole, la maialina Piggy, la lucertola Monty, il pellicano Paki, il pinguino Ping e il tricheco Solomone, tutti in grado di parlare come normali esseri umani.

Il cucciolo, anello mancante tra dinosauri e mammiferi, vive sereno tra una partita di beach volley e l’altra fino a quando, proprio nel giorno del suo primo compleanno, riceve un inaspettato e indesiderato regalo: una sorellina, il panda Baboo, che riesce in poco tempo ad accattivarsi le simpatie di tutti tranne che del ‘fratellone’.

Per niente ansioso di occuparsi di colei che si è permessa di mangiare tutta la sua torta di compleanno, Impy, attirato dal miraggio della fama, decide di lasciare Hula Hula insieme al texano Barnaby, giunto sull’isola alla ricerca di un dinosauro che funga da attrazione nel parco divertimenti che sta costruendo, commissionatogli da tre ricchissimi sceicchi.

Le intenzioni di Barnaby sono tutt’altro che buone e il cucciolo si trova ben presto incatenato e affidato alle cure della spietata Miss Lee, esperta di arti marziali e guardia del corpo degli sceicchi, che hanno investito nel luna park e sono ansiosi di trarne un lauto guadagno.

Sarà l’inaspettato intervento dei fratellini di Impy, capeggiati nientemeno che da Baboo, a salvare il dinosauro dalla prigionia nel luna park, composto da spettacolari montagne russe non ancora completate e una casa dei fantasmi abitata da un vero spettro scozzese suonatore di cornamusa.

Baboo, Monty, Paki e Ping potranno inoltre contare sull’aiuto di una gigantesca balena in viaggio verso il luna park per liberare un gruppo di amici delfini.

Impy Superstar: Missione Luna Park, prodotto dalla Ambient Entertainment (Nel Magico Mondo di Gaya, che nel 2004 è stato il primo film tedesco in animazione digitale e Lissi – Principessa alla Riscossa), è ispirato al personaggio di Impy, creato dallo scrittore tedesco Max Cruse, vincitore del Premio Lifetime Achievement della Volkach Academy nel 2000, ed è il secondo film ad avere per protagonista il simpatico cucciolo di dinosauro: il primo, Impy e il Mistero dell’Isola Magica, è del 2006.

Il produttore e regista di Impy Superstar, Reinhard Klooss, dichiara che “Abbiamo un’altra avventura in mente, che può essere considerata unica e a sé stante. Ma dipenderà anche da ciò che il pubblico desidera”.

Il co-regista della pellicola, Holger Tappe, ha collaborato con Klooss anche in vista dell’adattamento de La Conferenza Degli Animali, di Erich Kastner.

Per la trasposizione italiana della pellicola, si è scelto di affidare al giovane Marco Carta, classe 1985, vincitore della scorsa edizione di Amici e del Festival di Sanremo, il doppiaggio dello sceicco Dubai.

Il cantante interpreta inoltre la cover di That’s The Way (I Like It), canzone prescelta per lo scorrimento dei titoli di coda al termine del film.

Impy Superstar: Missione Luna Park è un film pensato per i più giovani, inadatto a un pubblico maturo.

La simpatia dei protagonisti della vicenda, il dinosauro Impy e il panda Baboo, non basta a far dimenticare la semplicità della trama e delle situazioni proposte, godibili se si assume una prospettiva infantile ma facilmente prevedibili sotto ogni altro punto di vista.

Poco approfonditi restano i personaggi secondari e 'umani' della vicenda, che avrebbero potuto costituire, se sfruttati meglio, una buona occasione per ampliare il target di riferimento della pellicola, rendendo il film un prodotto in grado di divertire i bambini senza deludere gli adulti accompagnatori.

Nonostante l’efficacia della colonna sonora, della sceneggiatura e l’accuratezza della tecnica digitale, soprattutto nella lunga scena delle montagne russe, Impy Superstar non può essere annoverato nell’olimpo dei prodotti di animazione, realizzati negli ultimi anni, che sono riusciti a svincolarsi dal target infantile a cui, solo a volte erroneamente, sono associati i cartoni animati.