Brasile 1977. In un clima sociale apparentemente tranquillo, ma pieno di tensioni più o meno sotterranee, un uomo arriva a Recife.
La storia di Marcelo (Wagner Moura) è quella di un uomo in fuga, che però invece di allontanarsi, torna nella sua città natale per due motivi: il primo è ritrovare il figlio, lasciato in custodia ai nonni, per portarlo con sé all'estero; il secondo è ritrovare negli archivi anagrafici della città risposte sulla sua origine.
Ma Recife è un luogo pericolo, tra polizia corrotta e killer sguinzagliati sulle sue tracce, Marcelo vivrà i giorni del carnevale come una corsa per la sopravvivenza.
L'agente segreto diretto e scritto da Kleber Mendonça Filho è un film che racconta in parte la storia di un uomo che cerca di sfuggire a un sistema che lo sta schiacciando, ma è anche la storia, raccontata in modo indiretto, di come il sistema si tenesse in vita, e di come ci fossero tante persone che cercavano di contrapporsi, facendo la cosa giusta e più naturale: accogliere e aiutare chi è in difficoltà.
Il linguaggio del cinema di explotation, con momenti sia da western che da poliziottesco all'italiana, mette in luce grottescamente le contraddizioni che scaturiscono, da un lato da un controllo mediatico che rifugge il racconto della verità (vedi l'episodio apparentemente scollegato della gamba killer), da un altro dalla corruzione che arriva anche dalla povertà. Una povertà che capiremo essere scaturita da potentati che hanno depauparato delle sue potenziali risorse la società brasiliana, accentrandole nelle mani di pochi.
Wagner Moura affronta con credibilità la prova di interpretazione di un uomo stralunato, in balia degli eventi, ma cerca un suo ordine nel caos, anche a costo della vita. Il cast di supporto, fatto da personaggi eterogenei, le cui storie frammentate sono volutamente irrisolte, per immergerci nel caos e nella disinformazione dell'epoca, è semplicemente strepitoso.
Il ritmo del film, ora calmo, ora frenetico, porta lo spettatore a superare tranquillamente la lunghezza del film senza accorgersene. Un miracolo in tempi in cui troppo spesso il minutaggio è solo dilatazione senza contenuto.


















Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID