Cominciamo con una brutta notizia: come molti di voi avranno appreso da Fantasy Magazine, la scorsa settimana ci ha lasciati Anne McCaffrey, creatrice dei Dragonieri di Pern.

Il mondo ludico deve molto alla McCaffrey: fu la prima autrice fantasy alla quale fu dedicato un boardgame. Ma, anche senza questo "piccolo" record, le sue invenzioni (a cominciare dai draghi "intelligenti") sono presto diventate capisaldi del GDR fantasy.

Restiamo sul GDR - almeno un po': Lisa Stevens (ex "capo" della Paizo), Ryan Dancey (ex pezzo grosso di Wizards of the Coast e della CCP,la ditta che ha comprato e fatto a pezzi White Wolf) e Mark Kalmes, sviluppatore di vari MMO per Microsoft e CCP, hanno fondato Goblinworks Games, che sta sviluppando ora un MMORPG per Pathfinder. Questo gioco di ruolo, che sta avendo ottimi risultati, è pubblicato in Italia da Wyrd Edizioni.

Non so se è il periodo, l'umidità o semplicemente il dopoLucca, ma sto avendo difficoltà a trovare titoli interessanti di boardgame e card game da proporvi.

Uno dei pochi che ha attirato la mia attenzione (e che non ha ancora una data d'uscita) è NEFARIOUS, il gioco degli scienziati pazzi, di D.X.Vaccarino (l'autore di Dominion).

In Nefarious i giocatori sono scienziati pazzi, intenti a conquistare il mondo con i loro servi e le invenzioni pazzesche... ma le "regole" cambiano, e così i requisiti per tifentare paTrone ti mondo. Solo il più gheniale dei pazzi riuscirà... Sciocchi! (mwahahahahah!!).

Ok, la smetto. Ci vediamo la settimana prossima.

Buon divertimento!