Continuano le riprese di Avengers: Age of Ultron, sequel di The Avengers e momento clou della seconda fase del Marvel Cinematic Universe.

Dopo il primo ciak in Sud Africa, con una sequenza di 10 minuti con la quale si aprirà il film, la Marvel ha annunciato che il set guidato da Joss Whedon si sposterà a Seoul, la capitale della Corea del Sud.

Secondo il comunicato, in Corea saranno girate "scene chiave" del film.

Kevin Feige, il capo dei Marvel Studios, ha dichiarato che il paese asiatico è perfetto per le atmosfere del film perchè "dispone di tecnologie all'avanguardia, bei paesaggi e architetture spettacolari".

Non è stato comunicata la durata delle riprese coreane. È noto invece che gli interni saranno girati agli Shepperton Studios di Londra, con altre riprese in esterni previste negli Stati Uniti d'America e in Italia.

Un complesso fortificato scelto per il seguito dei Vendicatori: la Marvel gira al Forte di Bard, in Valle d’Aosta

Un complesso fortificato scelto per il seguito dei Vendicatori: la Marvel gira al Forte di Bard, in Valle d’Aosta

Articolo di Fard Bunce Martedì, 11 febbraio 2014

The Avengers: Age of Ultron, il sequel Marvel più atteso e in uscita nelle sale nel 2015, avrà per la prima volta delle scene girate in una location italiana, il rinomato Forte di Bard in Valle D’Aosta.

Leggi

Nel film torneranno nei ruoli già noti Robert Downey Jr. (Iron Man), Chris Evans (Capitan America), Chris Hemsworth (Thor), Mark Ruffalo (Hulk), Scarlett Johansson (La Vedova Nera) e Jeremy Renner (Occhio di Falco).

Come è noto al gruppo di personaggi "veterani" si aggiungeranno Aaron Taylor-Johnson che sarà Quicksilver, Elizabeth Olsen nel ruolo di Scarlet Witch, James Spader che sarà l'antagonista Ultron e, ultima aggiunta per ora, Paul Bettany, nel ruolo dello storico personaggio Visione.

Paul Bettany sarà La Visione in Avengers: Age of Ultron

Paul Bettany sarà La Visione in Avengers: Age of Ultron

Articolo di Francesco Lodato Lunedì, 10 febbraio 2014

Annunciata la presenza dell'androide Visione nel cast della seconda pellicola sugli Avengers. Le modalità per partecipare al casting delle riprese a Forte di Bard (solo per residenti in Val d'Aosta).

Leggi

La Visione

La prima apparizione della Visione in Avengers 57. Disegno di John Buscema
La prima apparizione della Visione in Avengers 57. Disegno di John Buscema
Creato da Roy Thomas e John Buscema nel 1968 per The Avengers 57 (in Italia Il mitico Thor 69 ed. Corno), Visione diventa presto uno dei cardini su cui ruotano i potenti Vendicatori tra gli anni '70, '80 e '90 durante i quali è sempre presente in ogni formazione del team.

Visione è un particolare tipo di Androide che non si limita ad imitare l'apparenza o la struttura umana, esso è a tutti gli effetti un Sintezoide, costruito con polimeri, materiali plastici e cellule artificiali per imitare organi e funzioni umane il più fedelmente possibile.

Si tratta quindi di un essere vivente artificiale biologicamente funzionante, la cui mente viene realizzata replicando i tracciati mentali di un altro illustre vendicatore: Simon "Wonder Man" Williams, che insieme ad una parte della propria personalità, trasmette al personaggio la propria infatuazione per la compagna di squadra Wanda "Scarlet Witch" Maximoff.

Oltre ad imitare le funzioni organiche umane, Visione possiede dei veri e propri superpoteri, primo tra tutti la possibilità di alterare la densità del proprio corpo rendendosi intangibile come l'aria ed in grado di volare o passare attraverso gli oggetti, oppure duro come il diamante ed invulnerabile alla maggior parte degli attacchi.

Al di la delle sue abilità "naturali", che includono l'elevata capacità di calcolo del suo cervello computerizzato, Visione porta, incastonata nella fronte, una gemma che convoglia l'energia solare attraverso il suo corpo per sostentarne le funzioni "biologiche". Inoltre, attraverso questo cristallo, l'eroe può incanalare la potenza in eccesso della carica solare, ed in casi estremi la propria energia vitale, rilasciando un potente raggio termico.

The Avengers 57. Disegno di John Buscema.
The Avengers 57. Disegno di John Buscema.
Costruito da Ultron*, a partire dal corpo della Torcia Umana originale**, per attirare in una trappola i più potenti eroi della terra, comprende l'errore nell'aiutare il proprio creatore finendo per ribellarsi al padre aiutando gli Avengers a sconfiggerlo.

Della cultura americana, i Vendicatori incarnano un valore ben preciso: "la redenzione è alla portata di tutti, ed è un diritto", questa concezione permette da sempre l'inserimento nel gruppo di ex criminali ed eroi creati o ingannati dagli avversari degli Avengers per distruggerli proprio come Visone, Wonder Man e Scarlett Witch, tutti personaggi legati a doppio filo con la biografia del nostro protagonista.

In particolare, la storia di Visione si intreccia con quella della mutante Wanda Maximoff con la quale, dopo una lunga e travagliata storia d'amore, convolerà a nozze riuscendo, grazie ai poteri di alterazione della realtà di lei, ad avere anche dei figli.

I gemelli avuto dal matrimonio con la strega mutante posseggono una loro articolata storia editoriale che affronteremo in un altro momento poiché subito dopo la loro nascita, Visione subisce un malfunzionamento, derivante dalla vecchia programmazione del suo creatore, che lo induce a prendere il controllo dei sistemi informatici militari globali tenendo letteralmente in ostaggio le potenze mondiali con i loro stessi arsenali nucleari.

Purtroppo, nonostante gli Avengers avessero riparato il danno rimuovendo dal Sinteziode la matrice di comando impiantata anni prima dal padre nel figlio, il governo americano rapisce e smantella l'eroe annientandone la coscienza.

Riusciti a riparare il corpo, i Vendicatori non possono comunque a ricostruire i percorsi neurali di Visione a causa del rifiuto di Wonder Man ad aiutare il rivale nella lotta per il cuore della strega mutante, che adesso ritrova un marito con un corpo rinnovato ma una mente incapace di provare emozioni nonostante possegga tutti i ricordi dei loro trascorsi insieme.

West Coast Avengers n.45 - Disegno di John Byrne
West Coast Avengers n.45 - Disegno di John Byrne
La tragedia della famiglia Visione-Scarlett giunge al proprio apice ed al relativo crollo quando Immortus, svelata ai coniugi la reale natura dei loro figli come anime strappate dagli inferi e riportate sulla terra dalla magia, tira le fila dei propri piani per destabilizzare gli Avengers.

La rivelazione della vera origine di Visione non più legata alla Torcia umana originale ma alle macchinazioni dello stesso signore del tempo, la morte apparente dei gemelli, la prima follia di Wanda e la prostrazione di Visione annientano i Vendicatori minandone l'unità morale e fisica meglio di qualsiasi attacco diretto.

Alla fine della complessa saga spazio temporale, nasce una nuova formazione degli eroi più potenti della Terra con leader proprio Visione.

In questo ruolo, fornisce il suo più grande contributo alla storia del gruppo promuovendo la prima divisione del gruppo per la creazione di una sede degli Avengers sulla costa ovest degli USA, idea sopravvissuta alla chiusura della testata The West Coast Avengers evolvendosi prima in Force Works e successivamente nel complesso sottobosco di testate dedicate agli eroi più potenti della terra.

Nel nuovo millennio Visione è stato messo in ombra dal ritorno degli eroi classici fino alla sua distruzione nel crossover Vendicatori divisi in seguito al quale venne creato un nuovo personaggio "Visione" come corpo per il sistema informatico di un'armatura proveniente dal futuro.

Recentemente l'eroe è tornato nelle vesti originali, emozioni comprese, a far parte degli Avengers seppure con un ruolo marginale rispetto al passato.

Con l'inserimento del personaggio in The Avengers: Age of Ultron, ci auguriamo che Visione torni finalmente sotto i riflettori per essere nuovamente l'eroe che abbiamo imparato ad apprezzare in quarant'anni di storia editoriale.

Avengers Assemble!

Scheda del personaggio a cura di Francesco Lodato.

*Intelligenza artificiale costruita da Harry Pym e poi ribellatasi al proprio creatore per diventare uno dei più grandi nemici degli Avengers.

**Androide costruito durante la seconda guerra mondiale, Jim Hammond sarà parte del gruppo "Gli Invasori" impegnato contro le forze dell'Asse con Namor e Capitan America.