Tantissime sono le novità annunciate dal grande capo della Walt Disney Company Bob Iger in una recente riunione con gli azionisti a Portland, Oregon.

Le più eclatanti riguardano l'annuncio della prossima produzione di Cars 3 e The Incredibles 2.

Cars 2, dodicesimo film della Pixar, ha incassato circa 560 milioni di dollari in tutto il mondo nel 2011, di cui 191 in patria (Fonte boxofficemojo).

Pur trattandosi di un ottimo risultato, forse è stato al di sotto delle aspettative della Disney, soprattutto per gli incassi domestici. Cars 2 ha incassato complessivamente più del suo predecessore Cars (461 M$) ma il primo episodio si era comportato meglio in patria, con 244 milioni (Fonte boxofficemojo). Inoltre c'è da osservare che il primo film era costato "solo" 120 milioni, mentre il secondo ha avuto un budget quasi doppio, 200 milioni. In pratica il primo ha guadagnato di più, se non in termini assoluti, in termini di investimento. Per ogni dollaro investito in Cars infatti ne sono stati guadagnati circa 2,8; solo di circa 1,8 dollari è stato invece il guadagno netto per il seguito. 

Ma se Cars 2 non è stato brillantissimo nelle sale, il marchio Cars ha invece portato parecchi altri milioni nelle casse della Disney dall'home video e dal merchandising, ai parchi a tema, spingendo alla produzione dei cortometraggi Cars Toons e di Planes, spin-off inizialmente previsto nel mercato direct-to-video, poi mandato nelle sale, dove ha incassato circa 220 milioni di dollari in tutto il mondo (Fonte Boxofficemojo). Un risultato strabiliante se si pensa che in questo caso erano stati spesi 50 milioni di dollari, pertanto per ogni dollaro investito ne sono stati guadagnati circa 3,4, tanto che il sequel Planes: Fire and Rescue arriverà il 18 luglio 2014.

Il seguito di Gli Incredibili

Iger ha quindi annunciato che Brad Bird è al lavoro per scrivere il seguito di Gli Incredibili, il suo fortunato film del 2004. Ricordiamo che, a fronte di un budget di 92 milioni di dollari, Gli incredibili incassò poco più di 631 milioni in tutto il mondo (Fonte boxofficemojo).

In realtà  qualche tempo fa Brad Bird stesso si era dimostrato scettico sulla possibilità di realizzare il film, visto l'affollato panorama di film supereroistici che si profilava all'orizzonte in quel periodo (era il 2011).

Brad Bird: perchè non ho realizzato il sequel di The Incredibles

Brad Bird: perchè non ho realizzato il sequel di The Incredibles

Articolo di Emanuele Manco Sabato, 17 dicembre 2011

Per il regista e scrittore dell'amato film Pixar c'è il "problema Vendicatori".

Leggi

Dall'epoca è cambiato il panorama complessivo? Mr. Incredible e soci sono tra i personaggi di maggiore successo della linea ideata per il videogioco Disney Infinity, pertanto alla Disney devono essersi resi conto che oltre a un seguito di fan nostalgici, c'è un potenziale mercato per questa sua proprietà.

Non c'è ancora una data di uscita del progetto. Bird al momento è impegnato con la fase di produzione di Tomorrowland, un live action con George Clooney che arriverà al cinema il 22 maggio 2015.

Ma prima del ritorno della famiglia degli Incredibili in una nuova avventura, la Disney ha in progetto il restyling in 3D per il primo episodio, così come è già avvenuto per Toy Story, Toy Story 2, Monsters & Co e Alla ricerca di Nemo e come avverrà per Ratatouille.

Nell'attesa di una data ufficiale di uscita per The Incredibles 2, intanto ricordiamo che nel 2015 sono previste le uscita di Inside Out e The Good Dinosaur, mentre nel 2016 arriverà Finding Dory, sequel di Alla ricerca di Nemo.