Sintel è un cortometraggio fantasy molto interessante, prodotto dall'olandese Blender Foundation. Narra la storia di una giovane avventuriera che s'imbatte in un piccolo drago.

Il film è open source. Nasce infatti come dimostrazione delle potenzialità del software di modellazione 3D Blender, inizialmente finanziato con circa 1000 donazioni arrivate via internet e poi messo a disposizione della comunità degli utenti per essere migliorato e ampliato. Il film di 15 minuti è stato infatti realizzato dall'Amsterdam Blender Institute, da un team internazionale di artisti e sviluppatori ai quali poi se ne sono aggiunti altri da ogni parte del mondo.

Da quando, nel 2010, Sintel è stato caricato su youtube ad oggi ha raccolto quasi 4 milioni di visualizzazioni.

A questo progetto sta partecipando anche un nuova compagnia italiana (o startup come si dice oggi) dedita al doppiaggio Voci in capitolo, la quale ci ha comunicato di avere l'intenzione di doppiare in italiano molte produzioni indipendenti come corti e medio metraggi di animazione.

Voci in capitolo tre mesi fa ha ottenuto dalla Blender Foundation il permesso di lavorare alla versione italiana di Sintel, che da qualche giorno è disponibile sul canale youtube della giovane compagnia.