E’ nelle librerie da varie settimane il romanzo Chaos Arcano (2015) dello scrittore Jack Roland, pseudonimo del giovane scrittore bresciano Giacomo Berdini.

Il romanzo è il secondo volume della saga La Ballata del Levriero Rosso, il cui primo volume era stato pubblicato lo scorso anno con il titolo L’albero dei Cieli.

Nel precedente volume abbiamo conosciuto i personaggi principali della vicenda e molti altri secondari, ma altrettanto importanti; ci è stata descritta la terra dove vivono e agiscono, una terra molto, tanto somigliante alla nostra nel periodo medioevale.

I personaggi sono:

  • Beroul, un membro della Gilda dei Dodici, è divenuto vate dopo aver superato il rito d’iniziazione ed essere stato il discepolo dell’Arcivate Gano. Ora è vecchio, ma la sua vita è stata molto lunga, forse troppo, e non va molto fiero di quanto ha fatto nel passato e i ricordi lo perseguitano.
  • Ethan è solo un ragazzino, è l’ultimo discendente di un nobile casato che una grande tragedia e un complotto obbligheranno a crescere molto in fretta.
  • Vèibhinn, è la sorella, una giovane ragazza in età da marito costretta ad affrontare violenza e orrore.

Ethan  e Vèibhinn, anche se divisi e lontani, lottano per vendicarsi di quanto è loro accaduto e per far rinascere la loro casata: La casata del Levriero Rosso.

Nel secondo e volume ritroviamo questi personaggi, sono passati sei anni, i due fratelli sono ancora divisi e lontani e devono affrontare sempre nuove prove, terribili per Veibhinn.

A questi tre si aggiungono altri personaggi tra i quali citiamo Guy, poi un pauroso e feroce uomo-lupo, conosciuto come la bestia di Gevaudan, la duchessa Beatrix Lez-Penthièvre che riceve nel suo castello Ethan e Guy (qui appare evidente che Guy conosce molto bene la duchessa), i due faranno vedere alla nobildonna il mezzo braccio che hanno tagliato al mostruoso uomo lupo e poco dopo la duchessa eleverà Ethan al rango di cavaliere affinche lui possa partecipare a un torneo indetto dal re, ma nel castello vi è una damigella bellissima di nome Nerys Longraigh, meglio nota come Scarlett “il pettirosso del nord” dai capelli rossi, che suona e canta in maniera divina. Ma non è una donna debole, sa cavalcare e partecipa ai tornei come un uomo. Tra i due giovani nascerà un amore travolgente.

Altro personaggio è Godfrey, un piccolo prete partito da molto lontano e arrivato in quei luoghi per portare il Verbo del suo Messia (che molti lo chiamano il Dio dei reietti).

Godfrey sarà salvato dal linciaggio proprio da Ethan e da Guy in caccia della bestia e quando la scoveranno, nella lotta, Bran il fedele cane di Ethan che lo ha accompagnato e aiutato in tante avventure sarà ucciso dal mostro.

Dopo qualche tempo Véibhin capiterà nella capanna dove vive la bestia che altri non è che Foltcròn,  ora è un uomo con profonde ferite e senza più la mano e un pezzo di braccio. Una magia lo trasforma in uomo lupo al sorgere di ogni luna, ma anche la ragazza è stata nelle mani della donna che ha compiuto quella maledizione e da questa è stata marchiata a fuoco con il segno di una runa.

Ma certo è difficile “parlare” in poche righe dei tanti avvenimenti descritti in circa seicento pagine che si sviluppano in un mondo assomigliante un poco alla Terra di Mezzo, nel quale miti e leggende norrene dove il fantasy, il gotico, l’horror e il mistero si intrecciano e dove gli inganni e i tradimenti più abietti sono moneta corrente.

La quarta di copertina

In sei anni tutto sembra cambiato nelle vite di Ethan e sua sorella Véibhinn, eppure, ogni cosa nella Domhain appare terribilmente uguale. La ribellione del Connacht si è arenata in un gioco di tradimenti e corruzione. Re Duncan è sempre più vicino alla fine e della Reliquia si è persa ogni traccia. Una nuova sanguinosa congiura sconvolge la delicata successione al trono di Esperon e, proprio quando ogni certezza è appesa al sottile filo che lega una dinastia all’altra, un terribile flagello emerge dalla notte, seminando il terrore più irrazionale. Il mostro di Demezia, lo chiamano. Ethan si mette sulle tracce della bestia, per guadagnarsi fama e rispetto, ma la caccia lo spingerà in un reticolo di bugie e inganni al centro del quale si annidano oscure verità. Véibhinn si è macchiata le mani di sangue con la più abietta delle professioni. Un nuovo labirinto ancor più buio l’attende; un marchio indelebile che la guiderà verso un destino inatteso, coinvolta in un’eterna partita a scacchi che dissemina morte dall’alba dei tempi. Quando tutto sembra precipitare, Bèroul ritorna dal lungo viaggio, ma non è più la stessa persona. Nessuno è chi dice di essere. Non nel mazzo di tarocchi che determina le sorti del mondo. Ogni carta ha due facce, ogni simbolo nasconde un significato arcano. Nelle fauci del Levriero si annida un fuoco antico, che rischia di annientare tutto ciò che resta di una dinastia maledetta. Il tempo sta per scadere e bisogna fare una scelta. Bianchi o Neri, combattere o fuggire. Non esiste una via giusta, quando non ti puoi fidare di ciò che sei.

Se è una risposta quella che cerchi… abbandonati al chaos.

.

L’autore

Jack B. Roland (pseudonimo di Giacomo Berdini) è nato a Brescia nel 1985.

Laureato in Storia Medievale, ha iniziato la sua carriera come giornalista finanziario.

Dopo un master in sceneggiatura cinematografica, ha cominciato a lavorare come autore televisivo e pubblicitario.

Oggi vive e lavora a Milano, scrivendo per la televisione e per il Cinema.

Dopo L'Albero dei Cieli (13Lab 2015), continua La Ballata del Levriero Rosso con un nuovo avvincente capitolo della saga: Chaos Arcano.

Lo sfondo storico ricostruito con accuratezza è il teatro sanguinoso di un racconto epico dalle tinte horror, dove il medioevo e la cultura fantasy si incontrano in una moderna rivisitazione che riporta alla luce le atmosfere del romanzo gotico.

Jack Roland, Chaos Arcano – La ballata del Levriero Rosso (2015)

13 Lab Editore –  Pag. 598 – 16,50€ 

ISBN 978-88-99633-03-5