Ragnarr Sigurdsson, detto anche Ragnar Loðbrók, è realmente un personaggio storico. Non si è certi che sia esistito realmente: avrebbe vissuto nel Nono secolo e avrebbe regnato su Svezia e Danimarca. Avrebbe tormentato le coste britanniche per decenni, per essere alla fine catturato dal Re di Northumbria e gettato in una fossa di serpenti.

Ragnar Loðbrók è oggi molto popolare soprattutto perché è il personaggio al centro della fortunata serie tv Vikings, che porta sul piccolo schermo tutto il fascino dei leggendari vichinghi, e lo fa con l'accuratezza storica garantita dal canale che trasmette la serie in Canada e USA, History Channel. Prodotta in Canada da MGM, creata e scritta da Michael Hirst, Vikings ha debuttato tre anni fa e attualmente, da fine febbraio, va in onda la quarta stagione. Ottimi gli ascolti, da 2,2 a 4,3 milioni per episodio, che ne fa una delle serie via cavo più viste in assoluto. Dopo la premiere della quarta stagione, Vikings è stato definito uno dei migliori drama storici, pieno di politica, misticismo, tradimento e con un fantastico cast. 

In Italia tutte le stagioni della serie sono visibili on demand sulla piattaforma Timvision (abbonamento primo mese solo 1 euro, poi 5 euro), inclusa la quarta stagione, in anteprima esclusiva proprio su Timvision.

La quarta stagione

La quarta stagione si apre mostrando  il culmine della gelosia misera e meschina di  Rollo nei confronti del fratello Ragnar; non è il primo tradimento ma è di gran lunga il più terribile e imperdonabile che porta un massacro senza precedenti fino all’eliminazione dell’ultimo bambino.

Nel corso di questa stagione Ragnar (Travis Fimmel) dovrà capire cosa fare con Floki (Gustaf Skarsgard), fronteggiare la sua attrazione per la religione cristiana, sistemare le cose con Rollo (Clive Standen) il fratello traditore, arginare Bjorn (Alexander Ludwig) il figlio irrequieto e contrastare i desideri di Aslang, sua ambiziosa seconda moglie.    

D’altra parte, Rollo, Floki e Lagertha saranno intenti a rivelare delle verità piuttosto scomode sul conto del protagonista principale. Le conseguenze saranno inevitabili, e andranno ad investire rapporti amicali e sentimentali ritenuti, un tempo, solidi come l’indistruttibile legno di quercia utilizzato per la costruzione delle possenti navi vichinghe da loro utilizzate.

La quarta stagione appare solida e ben strutturata anche perché Vikings si conferma una serie in cui gli spettatori più che vedere svelati i segreti (il cosa) sono portati a seguire spasmodicamente il come ed il perché delle vicende.

Iniziata in febbraio in USA e Canada, è disponibile in Italia solo su Timvision.

L'offerta Timvision

La tv di Tim offre molti contenuti per gli appassionati di fantasy e fantastico, tra cui diversi film parte dell'accordo con MGM come Robocop con Gary Oldman e Michael Keaton, 22 Jump street con Channing Tatum, Hercules: Il guerriero con Dwayne Johnson. Ma in catalogo ci sono anche serie come Black Sails, Spartacus, Dexter, Merlin, Primeval, La spada della verità (Legend of the Seeker), Intelligence, Californication con David Duchovny, Futurama.

È possibile abbonarsi a Timvision a un euro per il primo mese (dopo 5 euro al mese) anche se il proprio accesso a internet non è fornito da Tim. Timvision si può vedere con vari dispositivi mobili, su PC, su smart tv o con un apposito decoder.