Mi dispiace per il lungo silenzio. Sono stato impegnato a imballare il camion e ora sto tornando a casa. Dopo 17 anni abbiamo completato le riprese di The Man Who Killed ON QUIXOTE.

Muchas gracias a tutta la squadra e ai credenti. QUIXOTE VIVE!

Questo è il messaggio con il quale, dal suo account Facebook, il regista Terry Gilliam ha annunciato la fine delle riprese del suo grande progetto incompiuto: un film che racconti in chiave moderna la storia di Don Chisciotte della Mancia, il romanzo del 1605 scritto da  Miguel de Cervantes y Saavedra.

Si tratta di un progetto più volte iniziato dal regista e più volte interrotto. Sulla infausta lavorazione del film fu realizzato anche un documentario, Lost in La Mancha, uscito nel 2002, con riprese dal backstage del film che era interpretato da Johnny Depp e l'attore francese Jean Rochefort.

Ma il progetto era rimasto nei piani del regista, che in questi anni ha tentato di riprenderlo appena possibile.

Terry Gilliam al lavoro su The Man Who Killed Don Quixote e la serie TV dei Banditi del Tempo

Terry Gilliam al lavoro su The Man Who Killed Don Quixote e la serie TV dei Banditi del Tempo

Articolo di Bruno Bacelli Lunedì, 12 ottobre 2015

Terry Gilliam conferma di essere al lavoro su diversi progetti con Amazon, e fra questi ci potrebbe essere una serie televisiva basata su uno dei suoi successi, I Banditi del Tempo, che è anche il suo primo film e la ripresa del progetto Don Chisciotte.

Leggi

Il nuovo inizio

Nel marzo di quest'anno è stata l'attrice Rossy De Palma (Donne sull'orlo di una crisi di nervi) che dal suo account instagram a confermare che le riprese del film erano iniziate, mostrando una foto della sceneggiatura, scritta dallo stesso Gilliam insieme al vecchio collaboratore Tony Grisoni (The Young Pope).

Fonte (https://www.instagram.com/p/BRAzAtXjNUn/)
Fonte (https://www.instagram.com/p/BRAzAtXjNUn/)

Ora è Gilliam a comunicare la fine delle riprese del film, interpretato nei ruoli principali da  Jonathan Pryce (Brazil) che ha sostituito il defunto John Hurt, Adam Driver (Star Wars: Il Risveglio della Forza). Al loro fianco, oltre alla musa di Pedro Almodovar, l'ex Monty Python Michael Palin (Un pesce di nome Wanda), Olga Kurylenko (Quantum of Solace), Stellan Skarsgård (Avengers: Age of Ultron) e l'attrice portoghese Joana Ribeiro, debuttante al cinema.

Le nuove polemiche

Il Convento di Cristo di Tomar
Il Convento di Cristo di Tomar

Sullo status di Gilliam però non mancati commenti polemici. Sono da mettere in relazione a un incidente che anche stavolta ha funestato le riprese effettuate in Portogallo, nel Convento di Cristo situato a Tomar, monumento che è patrimonio mondiale dell'UNESCO, in origine fortezza dei Cavalieri Templari costruita nel XII secolo. Secondo quanto riportato dalla stampa locale, è scoppiato un incendio nel chiostro del convento e sono stati tagliati alberi che abbellivano il monumento. 

Ma la stessa fonte riporta una dichiarazione ufficiale della Direzione Generale per i Beni Culturali che ha appurato che i danni sono stati del tutto incidentali e non provocati intenzionalmente.

Per l'uso dello spazio la produzione ha pagato circa 172.000 euro a fronte di un budget di 17 milioni.

La sinossi di The Man Who Killed Don Quixote

The Man Who Killed Don Quixote
The Man Who Killed Don Quixote

Un dirigente pubblicitario salta avanti e indietro nel tempo tra la Londra del XXI secolo e La Mancha del XVII secolo, dove Don Chisciotte lo scambia per Sancho Panza.

L'uscita di The Man Who Killed Don Quixote è prevista per 2018.