Dopo la presentazione al Festival di Cannes arriverà al cinema il 24 agosto 2022 Crimes of the future di David Cronenberg, di ritorno sul grande schermo dopo otto anni di assenza, distribuito in Italia da Lucky Red. 

Protagonista del film è Viggo Mortensen, che già ha lavorato con Cronenberg in La promessa dell’assassinoA History of Violence e A Dangerous Method. Ad affiancarlo Léa Seydoux e Kristen Stewart

Nonostante Crimes of the future sia il titolo di un film dello stesso regista del 1970, questo film non ne è un remake, anche se, come il precedente film, sono presenti alcune delle tematiche care al regista sulla mutilazione del corpo, viste anche in VideodromeRabidThe Brood e Crash., tra gli altri.

Il film viene presentato dalle note per la stampa come Un film sconvolgente ed estremo, viscerale, in cui Cronenberg torna ad esplorare l’evoluzione dell’uomo e del pianeta in relazione alla tecnologia. Una visione fuori dagli schemi, un film di fantascienza spiazzante che racchiude in sé tutti i temi, attualissimi, della filmografia dell’autore canadese. 

Sinossi ufficiale, immagini e trailer

Sinossi

In un futuro imprecisato i disastrosi effetti dell'inquinamento e dei cambiamenti climatici hanno modificato il corpo degli esseri umani, adesso in grado di attuare continue mutazioni. L’ex chirurga Caprice (Léa Seydoux) sfrutta la capacità del suo compagno Saul Tenser (Viggo Mortensen) di sviluppare nuovi organi per realizzare delle performance artistiche di rimozione chirurgica, in cui la coppia mostra pubblicamente la metamorfosi interna dell’uomo. Questi spettacoli d’avanguardia attirano l’attenzione di Timlin (Kristen Stewart), investigatrice del Registro Nazionale degli Organi, ma anche di un sospetto gruppo sovversivo il cui scopo è portare l’umanità al prossimo stadio evolutivo.

Immagini

Trailer