Si sono chiuse il 15 giugno le iscrizioni del premio Gioco dell’Anno, mentre le iscrizioni al Gioco di Ruolo dell’Anno si sono chiuse il 31 maggio scorso. Dopo le verifiche di ammissibilità dei titoli, come previsto dal regolamento del concorso, il numero di partecipanti al GdA è di 43 accettati di un totale di 20 editori. I titoli iscritti direttamente da parte degli autori (grazie alla nuova modifica al regolamento di quest’anno) sono stati 6 di cui 2 ammessi. Il numero di titoli partecipanti al GdRdA, invece, è di 19 giochi accettati da 13 editori, di cui 1 solo iscritto dall’autore.

La lista completa dei giochi accettati ai due premi è consultabile sul sito del Gioco dell’Anno.

Anche per il 2022 si rinnova l’appuntamento del Gioco dell’Anno e del Gioco di Ruolo dell’Anno a FirenzeGioca, sabato 24 e domenica 25 settembre presso la Fortezza da Basso di Firenze. Durante la due giorni, infatti, saranno annunciati i cinque finalisti per ognuno dei due premi e sarà allestita un’area dedicata con tavoli demo. Per conoscere la cinquina dei finalisti del GdA, appuntamento sabato 24 alle ore 11, del GdRdA sabato 24 alle 14, in Sala Cassandra nel Padiglione Armeria.

Tra le novità di questo 2022 troviamo anche l’ingresso col ruolo di co-coordinatore nell’organizzazione dei premi Gioco dell'Anno e Gioco di Ruolo dell’Anno di Moreno Pedrinzani appassionato di gioco e collaboratore di Lucca Comics & Games dal 2014.