Eoin Colfer torna a deliziare i suoi lettori con la quinta avventura di Artemis Fowl: La colonia perduta.

L’autore ormai è ben conosciuto sia per la serie che ha come protagonista Artemis Fowl che per vari altri romanzi che la Mondadori ha pubblicato.

Irlandese di Wexford, classe 1965, per circa quindici anni ha fatto l’insegnante ed è stato a lungo all’estero in particolare nei paesi arabi ma è transitato anche nel nostro paese. Ora, da qualche tempo è rientrato nella sua città natale decidendo di diventare scrittore, una passione che ha coltivato sin da ragazzo.

Il suo primo libro è stato pubblicato nel 1998 (Benny and Omar), ma è la serie di Artemis Fowl a dargli un successo internazionale. Il protagonista è un ragazzino che ha un “Q.I.” eccezionale, ma è un piccolo genio criminale e nella sua prima avventura tente di impadronirsi dell’oro che il “Piccolo Popolo” conserva gelosamente da millenni.

Eoin Colfer è riuscito in una impresa che sembrava

Eoin Colfer
Eoin Colfer
impossibile: miscelare per bene personaggi delle leggende irlandesi (elfi, fate, troll, nani, goblin ecc.) con le più moderne tecnologie. Da tutto ciò ne sono scaturiti romanzi coinvolgenti che sono stati accolti con entusiasmo dai lettori più giovani.

In questa nuova avventura il nostro eroe deve impedire una invasione sulla Terra di feroci demoni che sono rimasti imprigionati in un luogo fuori dal normale flusso temporale, ma ora l’incantesimo si sta per esaurire, ma non solo!! Deve anche impedire a una geniale ragazzina di dodici anni di liberare un demone per studiarlo e farne una tesi. E vuole liberare Leon Abbot il peggior demone del gruppo.

 

la “quarta”

Da un pezzo aspettavo che il giovane genio criminale Artemis Fowl incontrasse un avversario degno di Lui. E finalmente è accaduto.

Un secondo giovane genio ha scoperto l’esistenza del Popolo: è una ragazzina, ed è decisa a catturarne un esemplare per sottoporlo a studi scientifici. E non un esemplare qualsiasi! La nuova arrivata ha intenzione di catturare un demone, un membro della specie più odia-umani fra quelle ignote all’uomo.

Solo un incantesimo millenario separa la tribù demoniaca dal genere umano... e Artemis deve impedire che si dissolva. Se fallisse, demoni sanguinari sarebbero pronti a concludere la loro antica missione: cancellare ogni umano dalla faccia del pianeta. Perché è questa la vera e sola ragione di vita dei demoni. Non può esserci che un vincitore.., e stavolta potrebbe non essere Artemis Fowl.

Niente è scontato.

 

Artemis Fowl: La colonia perduta (Artemis Fowl and The Lost Colony, 2006)

Eoin Colfer

Mondadori Editore, collana I Grandi

pag. 361, euro 16,00

ISBN 978-88-04-56881-0