La Editrice Nord invia in libreria una nuova antologia dal titolo Le quattro lune di Darkover (Four Moons of Darkover, 1988) curata a suo tempo dalla creatrice del mondo di Darkover, Marion Zimmer Bradley.

La scrittrice per molti anni si è dedicata a selezionare i migliori racconti sia di “heroic fantasy” e sia racconti incentrati proprio sul “suo” pianeta. La pubblicazione di queste serie di antologie ha avuto successo ed è proseguita per molti anni.

Questa antologia contiene diciassette racconti e due sono proprio della Bradley.

Marion Zimmer Bradley è nata ad Albany nel 1930 ed è morta nel 1999 a Berkeley. Il suo primo figlio, David Bradley, e suo fratello, Paul Edwin Zimmer, sono scrittori di fantascienza e fantasy.

Nel 1949 partecipa a un concorso letterario e il suo primo racconto viene pubblicato nel 1952 sulla rivista Vortex Science. La passione per la narrativa fantasy nasce in lei negli anni adolescenziali e questo suo amore la porterà a scrivere nella sua lunga carriera oltre sessanta romanzi e innumerevoli racconti. Gran parte di questi appartengono ai suoi due cicli narrativi più famosi: Il Ciclo di Avalon e la Saga di Darkover 

Ma la Bradley ha scritto anche altre interessanti serie: Claire Moffatt (Dark Satanic; The Inheritor e Witch Hill); Hunters, scritta con il fratello Paul Edwin Zimmer  (Hunters of the Red Moon e The Survivors); Witchlight (Ghostlight; Witchlight; Gravelight; Heartlight), solo per citarne alcune.

A cura di Marion Zimmer Bradley, presso la Nord, sono apparse di recente alcune antologie di racconti di heroic fantasy e le raccolte Le nevi di Darkover, Le torri di Darkover e Le donne di Darkover.

La quarta di copertina. Sul quarto pianeta della stella di Cottman, la fusione dei primi colonizzatori terrestri con le popolazioni locali ha dato origine a una società tecnologicamente arretrata, ma favorita da straordinari poteri, come quello del laran, grazie al quale alcuni abitanti sono in grado di comunicare telepaticamente e governare gli elementi. Cerit’anni dopo il sorgere della nuova civiltà, a questo pianeta viene dato il nome di Darkover. Quando il debole sole rosso tramonta, sono le quattro lune multicolori a inondare con un’oscura luce d’argento le fredde terre di Darkover, a guidare i destini dei suoi abitanti. Sono le lune le uniche testimoni del patto segreto che lega il principe Caelly e il fratellastro schiavo Maol; dell’infinita tristezza che affligge la Libera Amazzone Lora, costretta a rinunciare al suo figlio maschio; del destino che attende la piccola Graciela, terrorizzata dal potere del suo stesso laran... In questa nuova antologia, sedici autori danno vita a piccole, grandi storie che arricchiscono il mondo più affascinante della letteratura fantastica. Una di loro, che firma due dei racconti, altri non è che la dea creatrice di Darkover: Marion Zimmer Bradley.

Marion Zimmer Bradley (presenta), Le quattro lune di Darkover (Four Moons of Darkover, 1988) Editrice Nord, collana Fantacollana 208, pagg. 308, euro 18,00.