J.R.R. Tolkien ed Edward Bach a Firenze

Venerdì 2 dicembre alle ore 21.00, presso la Biblioteca Delle Oblate, Via dell'Oriuolo 26 (Sala Sez. Contemporanea 1° piano) a Firenze, si terrà un Incontro con lo scrittore Giovanni Agnoloni intitolato:

 

“J.R.R. Tolkien, Edward Bach. Un percorso tra la letteratura e una visione olistica dell'uomo”.

 

Due opere che ruotano attorno a J.R.R. Tolkien, l'autore de Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli e Il Silmarillion.

Filo conduttore, la ricchezza mitica, psicologia e spirituale di capolavori che, pur parlando di mondi fantastici, hanno colto la sostanza intima del mondo e della vita reali.

 

Tolkien e Bach. Dalla Terra di Mezzo all'energia dei fiori (ed. Galaad, 2011) è un saggio di Giovanni Agnoloni che, per la prima volta, accosta le vite e le opere di J.R.R. Tolkien ed Edward Bach, il medico inglese scopritore dei celebri rimedi naturali detti “Fiori di Bach”. Il libro mira a evidenziare i sottili nessi e l’efficacia liberatoria, sul piano psicologico e spirituale, del Legendarium tolkieniano, confrontato con il meccanismo d’azione dei rimedi floreali del Dr. Bach, che nacque nello stesso villaggio in cui Tolkien trascorse un periodo della sua infanzia. Ricerca una prospettiva e un senso alle loro creazioni letterarie e olistiche, sullo sfondo della crisi di valori del Novecento, della psicologia del profondo di C.G. Jung e dell’emergere di una spiritualità trasversale rispetto a tutte le fedi, radicata nell’amore per la natura e coerente con le più importanti scoperte della fisica einsteiniana e della meccanica quantistica.

 

Per maggiori informazioni: www.galaadedizioni.com/schede/tolkienebach.htm

 

Tolkien. La Luce e l'Ombra (ed. Senzapatria, 2011), è una raccolta di saggi a cura e per la traduzione di Giovanni Agnoloni, a cui partecipano alcuni tra i più importanti esperti di letteratura tolkieniana al mondo. Filo conduttore, uno dei temi portanti di tutta la produzione letteraria di Tolkien: il binomio Luce-Ombra. Principi opposti ma anche complementari, evocatori di valori etici in lotta tra loro, legati a un sostrato naturalistico, filosofico, psicologico e spirituale che ne dimostra la ricchezza di significato e di sfaccettature. Con saggi di: Giovanni Agnoloni, Roberto Arduini, Patrick Curry, Michaël Devaux, Michael D.C. Drout, Colin Duriez, John Garth, Thomas Honegger, Gino Scatasta, Guglielmo Spirito.

 

Per maggiori informazioni: senzapatriaeditore.it/?p=272

 

Introdurrà:

 

Marina Menichelli, Presidente Accademica Centaurea — Associazione Italiana Ricerca Rimedi Floreali (www.happyfarm.it/)

 

Autore: - Data: 24 novembre 2011

Vota questo articolo

Voti dei lettori

ancora nessun voto

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

La lista dei commenti non à disponibile.

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.