Moda, musica, cinema... Il fantasy nostrano ha in previsione per il 2010 una vera e propria esplosione atomica, ma ricca di glamour e ricercatezza, per un mercato - quello guidato con mano ferma da milioni di fan sempre più in fermento - che chiede solo una cosa: innovazione! Ed ecco che gli autori nostrani di fantasy, chi più, chi meno, si ingegnano come possono, alla ricerca del colpo grosso, del mercato più promettente, della novità più elettrizzante: insomma, della nuova terra promessa, che non sia più solo scrittura, ma anche altro. Parole d'ordine? Spazio al nuovo e, ancora, al saper osare...

L'apripista è come sempre Licia Troisi: una marcia in più quando si parla di saper osare. Dopo che i suoi libri sono diventati best-seller internazionali, dopo gli annunci di film, fumetti, e videogiochi, ecco che il grande mercato della moda e della cosmesi viene invaso dal potente marchio: Mondo Emerso. La notizia è di questi giorni, ma già la rete pullula di news al riguardo. La giovane autrice romana avrebbe infatti firmato una raffinata linea di profumi dedicata al suo Mondo Emerso; fragranze uniche, esotiche, che ricordano la vita di Nihal e Dubhe, e le

La confezione gran risparmio, Afrore di Battaglia del Mondo Emerso
La confezione gran risparmio, Afrore di Battaglia del Mondo Emerso
vicende da loro vissute. Per ora, quel che si sa, è che a inizi 2010 verrà lanciato il primo profumo soprannominato, pare, Afrore di Battaglia (a lato la confezione gran risparmio). La domanda però sorge spontanea, e ci chiediamo: chissà che il Mondo Emerso non ci regali anche una linea di abiti da sposa? Lo spunto ci sarebbe già...

Anche Francesco Falconi si muove in tal senso, puntando su uno dei personaggi più amati della sua produzione fantastica per ragazzi (Estasia): Bolak. E' già in produzione (il lancio è previsto per la fine del 2009) una serie di pupazzi e peluche tratti dal noto lucertoloide. Falconi, intervistato su questo, ha così commentato: "Bolak è il mio alterego d'inchiostro. Lo adoro. Era giusto trovasse un suo spazio anche fuori della carta stampata. Gli devo tanto, tutto: credo gran parte del mio successo. Sono certo che sarà in grado di camminare da solo, con tutte le sue zampette di pezza, nelle case di tanti italiani. Ho curato personalmente ogni dettaglio, compresa la frase che il pupazzo recita se gli viene premuto il muso, con perfetto accento alla Bolak: Ffffftrapazzami di coccole! Ora Bolak è davvero di tutti...". L'autore si è anche lasciato andare ad altre esternazioni circa i suoi progetti futuri, fra i tanti, noi attandiamo al varco Prodigium on Ice: originale recita, su ghiaccio, della sua ultima fatica letteraria.

Il primo prototipo del pupazzo Bolak. Se premuto sul muso, si potrà ascoltare la frase "Ffftrapazzami di coccole..."
Il primo prototipo del pupazzo Bolak. Se premuto sul muso, si potrà ascoltare la frase "Ffftrapazzami di coccole..."
Anche Antonia Romagnoli procede su questa strada. I libri, così come ci ha detto telefonicamente, oramai le vanno stretti. Per questo una nota maison di moda le ha proposto una linea di lingerie con forti richiami fantasy. L'autrice, che secondo le voci ha già consegnato i bozzetti preparatori, si è detta molto soddisfatta della sua produzione: "Volevo una donna fantasy sofisticata non solo in battaglia, con cinturoni e borchie, ma anche fra le mura di casa. Mai senza il mio spadone! Ora il mio sogno s'è avverato." La scrittrice organizzaerà presto una ricca presentazione dei suoi modelli. Aspettiamo al varco anche questo progetto, per parlarvene più puntualmente.  

Altra news riguarda uno dei redattori di FantasyMagazine, Luca Azzolini. Per rendere ancora più veritiero il suo mondo fantasy, raccontato nel primo romanzo che ha dato alle stampe, Il Fuoco della Fenice, l'autore ha deciso di far incidere un CD contenente melodie e musiche tratte dal suo mondo unico, dall'accento urban fantasy. "Cercavo l'immedesimazione e la stessa profondità che ho provato scrivendo il mio romanzo. La cura. Il dettaglio. L'intimo contatto col lettore. Mi posso dire soddisfatto. In quel CD, ci sono tutto io...". Paroliere d'eccezione, una grande firma del fantastico italiano: Pierdomenico Baccalario. E qui di seguito, solo per gli amici di FantasyMagazine, il primo singolo.

Ma le notizie potrebbero continuare, e molte ve ne sono anche sul fronte editoriale. Ve ne riportiamo una che ci riguarda direttamente. Silvio Sosio ha difatti comunicato alle redazioni riunite del circuito Delos la prossima apertura (maggio 2010) di Delos SudAmerica: la "succursale dietro l'angolo" della nota casa editrice italiana. "Vogliamo espanderci" ha detto Sosio. "Vogliamo colonizzare con la fantascienza e il fantastico italiani anche quegli stati dove siamo poco conosciuti. E questo perchè noi possiamo! Ne abbiamo il diritto e il merito! Il Sudamerica ha una forte attrattiva per noi. Non potevamo mancare". Ci sentiamo quindi di fare i complimenti alla Delos per l'ambizioso progetto, e soprattutto a colei che si assumerà tale gravosa responsabilità, mantenendo i contatti con l'estero direttamente sul posto, la nostra "esploratrice", Marina Lenti.

Un prossimo futuro davvero atomico per il fantastico italiano!

Nota della redazione: trattasi di scherzo d'aprile. Speriamo che abbia fatto ridere voi come ha divertito noi prepararlo.