La notizia non è stata ancora confermata in via ufficiale dalla Warner Bros, tuttavia la presenza di Ciaran Hinds in Harry Potter e i Doni della Morte nei panni di Aberforth Silente sembra ormai certa.

L’attore irlandese ha già lavorato con Emma Watson (Hermione Granger) e Robbie Coltrane (Rubeus Hagrid) nella pellicola animata The Tale of Desperaux, e con Michael Gambon (Albus Silente) in The Cook The Thief His Wife & Her Lover.

Hinds è apparso anche in Munich, There Will be Blood, Road to Perdition, Persuasion, Hallam Foe, Miss Pettigrew Lives for a Day.

L’affidamento del ruolo del ribelle fratello minore del Preside di Hogwarts a Ciaran Hinds aveva fatto nascere alcune perpelssità nei potteriani incalliti, convinti che Aberforth Silente sarebbe stato interpretato da Jim McManus, che era apparso in Harry Potter e l’Ordine della Fenice nel ruolo del barista della Testa di Porco, il pub di Hogsmeade di cui Aberforth è proprietario.

Nel frattempo circolano alcune voci non ufficiali sul casting per i Doni della Morte secondo le quali sarebbe stato assegnato anche il ruolo di Scabior, uno dei collaboratori di Fenrir Greyback, che verrà interpretato da Nick Moran.