Il mitico Perseo, l'eroe greco figlio di Zeus e Danae di Argo, avrà il fisico atletico e lo sguardo intenso di Sam Worthington (Terminator Salvation). Il giovane attore australiano, indicato da alcuni come il sostituto di Christian Bale nel prossimo Batman (notizie/10034), è stato scelto dal regista Steve Norrington per il remake di Clash of the Titans, il film fantastico del 1981 diretto da Desmond Davis

La pellicola si avvaleva degli efficaci, anche se già all'epoca un po' datati, efficaci effetti speciali, basati su miniature a passo uno, di Ray Harryhausen, che valsero al film la candidatura ai Saturn Awards.

Al geniale artista degli effetti speciali, nel 1992 fu assegnato il Gordon E. Sawyer Award dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, con la motivazione che il premio riconosceva “una persona che ha fornito al cinema un contributo tecnico di livello tale da dare lustro all’intera industria cinematografica”. Harryhausen ha anche avuto l’onore di ricevere una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Worthington dividerà il set con Gemma Arterton (Bond Girl in Quantum of Solace) e forse con Liam Neeson, al quale (prima della morte della moglie Natasha Richardson) era stato offerto il ruolo di Zeus.

Secondo le prime indiscrezioni per la Arterton, che presto vedremo nei panni della Principessa Tamina in Prince of Persia, è stato creato un personaggio non presente nella pellicola originale, quello di Io, una semidea di cui si innamorerà il protagonista.

"Ovviamente la storia è la storia." Ha commentato l'attrice. "Il film però sarà più incentrato sull'impresa di Perseo, sul fatto che è il figlio di Zeus e cose del genere."

Esattamente non si capisce a quale storia faccia riferimeno la Artenton visto che nella mitologia greca Io era una sacerdotessa di Era, figlia di Inaco, Re di Argo.

Gemma Arterton
Gemma Arterton
Di lei si innamorò Zeus, che, per non incorrere nelle ire dalla gelosa moglie, celava i suoi incontri con la giovane in una nuvola dorata.

Scoperto il sotterfugio Era si vendicò del doppio tradimento trasformando Io in una giovenca. Allora Zeus continuò a farle visita sotto le sembianze di un toro.

Era, quindi, si vide costretta ad affidare la sorveglianza dell'animale ad Argo, il gigante dai cento occhi, che su ordine di Zeus, venne ucciso da Ermes.

Anche se libera Io rimaneva intrappolata nel corpo della giovenca. Solo dopo aver trovato rifugio in Egitto e dopo aver partorito il figlio Epafo, Io riuscì a riacquistare le sue spoglie mortali.

Le riprese del film, atteso per il 26 marzo 2010, dovrebbero iniziare entro il mese di aprile.