La notizia è stata data da Gerorge R. Martin in persona sul suo Not a Blog: dopo le voci circolate negli scorsi giorni (notizie/10732) è arrivata la conferma del fatto che Sean Bean ha firmato con la HBO per interpretare Lord Eddard Stark nell'episodio pilota di A game of thrones, trasposizione televisiva del primo volume della saga fantasy delle Cronache del ghiaccio e del fuoco.

"Per gli appassionati di cinema" ha commentato Martin, "Sean Bean non ha bisogno di presentazioni. Voglio dire, lui è stato Boromir e Sharpe (protagonista di una serie tv inglese ambientata al tempo delle Guerre Napoleoniche n.d.r.) ed è stato pazzesco in questi e in molti altri ruoli. Non posso immaginare un Ned migliore. Sono stato con le dita incrociate da un mese a questa parte... e vi posso assicurare che è stata dura scrivere così. Ora, però, tutto è fatto. Sono davvero eccitato."

L'inglese, che presto vedremo nei panni di Zeus nel fantastico Percy Jackson (notizie/10336), sembra proprio avere la presenza scenica necessaria a cingersi della corona di Grande Inverno e portare il titolo di Protettore del Nord.

Kit Harington
Kit Harington
Bean, però non è l'unico attore che è ufficialmente entrato a far parte del cast del telefilm.

Le sei settimane di provini, tenutisi a New York, Los Angeles, Londra, Dublino e Australia hanno dato ottimi frutti.

I produttori e "il regista Tom McCarthy hanno cercato in tutto il mondo per trovare gli attori giusti per i ruoli chiave."

Uno di questi è sicuramente quello di Jon Snow, il figlio bastardo di Ned Stark, per il quale è stato scelto l'attore teatrale inglese Kit Harington.

Come suo padre, Jon è alto, ha capelli scuori e occhi chiari; come il padre, e come i fratelli, è valoroso e onesto, crede nell'onore e nella giustizia ed è orgoglioso di appartenere alle popolazioni del Nord.

Di ben altra pasta è fatto il principe Joffrey Baratheon, figlio di Re Robert e di Cersey Lannister ed erede al trono di spade, che avrà il volto di Jack Gleeson (visto in Batman Begins quando una terrorizzata Katie Holmes lo abbraccia mentre per Ghotam City si riversano i pazienti fuggiti dal manicomio criminale di Arkham).

Il maggiore dei tre principi della casa Baratheon è un ragazzino sciocco e viziato.

Jack Gleeson
Jack Gleeson
Cresciuto con l'esempio degli eccessi del padre, Joffrey dimostra una sadica propensione alla violenza accompagnata a un'eccezionale codardia.

Crudele e violento è anche il Re Mendicante Viserys della Casata Targaryen, impersonato da Harry Lloyd.

Secondo figlio di Aerys II, Viserys fugge dai Sette Regni durante la Guerra dell'Usurpatore. Con sua sorella, la bella Daenerys si rifugia nelle Città Libere.

Ambizioso, meschino e grezzo, Viserys dedica la sua intera vita a progetti di vendetta conto gli uomini che hanno ucciso suo padre e gli hanno sottratto il trono. Per raggiungere il suo obiettivo non esita a cedere sua sorella in sposa a un potente guerriero barbaro per ottenere per sé il suo esercito.

"Ho visto i provini sia di Gleeson che di Lloyd. Entrambi sono eccezionali." Ha commentato Martin. Quanto a Harington "probabilmente non sapete chi è, ma presto sentirete parlare di lui. Statene certi. Non si possono spiegare il suo talento e la sua intensità."

Una menzione particolare merita il nome di Mark Addy (Full Monty, Il destino di un cavaliere), scelto per il ruolo di re Robert I Baratheon.

Mark Addy, il futuro Re Robert I Baratheon
Mark Addy, il futuro Re Robert I Baratheon
Un tempo giovane vigoroso e combattente instancabile, Robert Baratheon è amico fraterno di Ned Stark. Educati insieme al Nido dell'Aquila da lord Arryn, insieme insorgono contro il principe Rhaegar, colpevole di aver rapito la giovane Lyanna Stark, sorella di Eddard e promessa sposa di Robert.

L'affronto fu lavato nel sangue del principe nel corso della battaglia sul Tridente.

Ucciso il rivale e sconfitti i Targaryen Robert rivendicò il Trono di Spade. Trono che cercò di consolidare con il matrimonio con Cersey  della potente, ricca e ambiziosa casata dei Lannister.

In quindici anni il soldato si trasforma in un re umorale, amante del cibo e del vino, intorno alla cui vita e morte si tessono intrighi, tradimenti e assassinii.    

E' proprio una morte, quella di Lord Arryn Primo Cavaliere di Re Robert, a dare inizio alle vicende che fanno precipitare il continente di Westeros in una sanguinosa guerra di successione... Guerra il cui epilogo i fan di Martin stanno aspettando con pazienza da molto tempo.

"Naturalmente ci sono ancora molti ruoli da coprire," ha concluso l'autore. "Compresi alcuni davvero cruciali come i gemelli Lannister, i ragazzi Stark e Daenerys Targaryen. Così si continuerà a cercare ancora un po'. Ma abbiamo cominciato e io non potrei essere più felice. Ottobre è proprio dietro l'angolo."