Come già segnalato (notizie/9586), i diritti della famosa saga di George Martin sono stati acquisiti lo scorso inverno dalla HBO per realizzarne una serie televisiva. Le riprese dell'episodio pilota di A Game of Thrones cominceranno a ottobre in Irlanda del Nord, dove si trova il set principale, e in Tunisia o Marocco (entrambi paesi dove esistono ormai sia le strutture che il personale addestrato per le riprese - e sono a buon mercato).

Per quanto riguarda il cast - che per ora è composto solo da Peter Dinklage che interpreterà il Folletto Tyrion Lannister (notizie/10329) - le voci indicano come probabile la partecipazione di Sean Bean nel ruolo di Eddard Stark.

L'attore britannico (il cui vero nome è Shaun Mark) ha fama di sex symbol pur essendo ormai giunto alla cinquantina; di famiglia benestante, non ha potuto perseguire una carriera sportiva per via di un incidente.

Passato alla recitazione, si è fatto un nome con performance teatrali, apparizioni televisive e diversi film: ricorderemo ovviamente Il Signore degli Anelli dove ebbe il ruolo di Boromir (ma è stato anche il cattivo in un film della serie James Bond ed ha avuto il ruolo di Ulisse in Troy). Ha prestato anche la sua voce a personaggi di videogames.

La premiatissima saga delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, da cui sono già stati tratti un gioco da tavolo, uno di carte collezionabili e un gioco di ruolo, è ambientata in un mondo che - almeno all'inizio della saga - ricorda molto l'Europa medievale, anche se luoghi e personaggi hanno nomi di fantasia. Eddard Stark, il ruolo che Bean andrà a ricoprire, è il signore del feudo settentrionale di Grande Inverno, vicino alla temuta frontiera con le terre ghiacciate oltre la Barriera, la fortificazione difensiva su cui vigilano la confraternita di combattenti dei Guardiani della notte.

Ma per quanti guai ci siano a nord, le peripezie del regno porteranno invece Lord Stark a sud, per volere del sovrano Baratheon.

Fin qui l'anticipazione della trama del libro: della serie televisiva si dice che sarà piuttosto fedele alla trama di George Martin. Ma per adesso, l'episodio pilota deve ancora essere realizzato, e dimostrare che il progetto ha la qualità e l'attrattiva necessarie per andare avanti.