E' in lavorazione Priest, thriller fantastico, diretto da Scott Stewart, ispirato all'omonimo manhwa coreano della casa editrice TokyoPop.

Il film, presentato dalla stampa come un western, è ambientato in un mondo sconvolto da secoli di lotta tra uomini, difesi da una casta di preti guierrieri, e vampiri. Lo scontro coinvolge un prete che decide di rivoltarsi alle autorità ecclesiastiche quando una banda di vampiri assassini rapisce sua nipote.

Protagonista della pellicola è il londinese Paul Bettany (Cuore d'inchiostro, Il destino di un cavaliere, Master and Commander: Sfida ai confini del mare) che torna a indossare il saio a tre anni dal Codice Da Vinci.

L'eclettico attore è stato fortemente voluto per interpretare questa parte da Clint Culpepper, presidente della società di distrubuzione Screen Gems.

"Nel momento in cui ho visto la prima versione di Legion (film diretto da Stewart e interpretato tra gli altri da Bettany n.d.r.) ho capito che Paul era Priest e l'ho suggerito immediatamente."

Cam Gigandet nei panni di James
Cam Gigandet nei panni di James
Nella sua battaglia contro il capo dei succhiasangue Black Hat, un ex prete cacciatore di vampiri passato al nemico interpretato da Karl Urban (Eomer del Signore degli Anelli e McCoy in Star Trek di J.J. Abrams), Bettany trova un alleato in Cam Gigandet (James, il cattivo di Twilight), che interpreta un giovane sceriffo, per metà vampiro, innamorato della nipote del prete che ha il volto di Lily Collins (90210).

"E' un grande film," ha detto il giovane attore. "Bettany e io combattiamo i vampiri, o per meglio dire creature vampiresche. Se si vuole dargli un nome... potrebbero essere dei vampiri, ma non nel senso comune del termine. Queste creature non amano il sole e magari hanno altri caratteri simili ai vampiri. Oltre a questo non sembrano umani, si muovo diversamente. Il fatto è che adesso, probabilmente, quando si pensa ai vampiri si pensa a Twilight. Ma queste creature non hanno niente a che fare con Twilight."

Lo stesso Bettany e il regista hanno cercato di calcare sulla differenza tra queste creature e i fascinosi e buonisti personaggi creati da Stephenie Meyer.

"I nostri vampiri," ha dichiarato l'attore, "sono spaventosi. Trucidano i preti. Il film è un vero western."

"E' un film che mette paura." Ha ribadito un eccitato Stewart. "E' un film post apocalittico basato su un fumetto. Abbiamo mostrato Hyung Min-Woo (il creatore del manhwa) il lavoro che abbiamo fatto e lui è sembrato davvero entusiasta.

Stephen Moyer
Stephen Moyer
Il film è a metà tra Sentieri selvaggi e Blade Runner."

Del cast fa parte anche un altro ex-vampiro passato ora dalla parte dei mortali. E' Stephen Moyer, alias Bill Compton in True Blood, che qui interpreta il fratello di Bettany.

Il film, scritto da Cory Goodman (True Blood), è annunciato per agosto 2010.