IF - rivista dell’Insolito e del Fantastico, è un nuovo trimestrale varato  dall’editore Solfanelli, la cui direzione è affidata al professor Carlo Bordoni, autore di saggi in materia e di romanzi ucronici.

Il titolo della rivista è un doppio omaggio: da un lato richiama un vecchio poema di Rudyard Kipling, dall'altro una storica rivista americana di fantascienza, World of If.

Non si tratta di un prodotto accademico, anche se il taglio degli articoli, dei saggi e degli interventi sarà autorevole e accurato. La dichiarazione di intenti è quella di "realizzare una pubblicazione competente, ma anche gradevole, capace di segnare una valida e precisa linea d’interpretazione della letteratura non mimetica, delle creazioni visive, cinematografiche, grafiche e musicali legate alla fantasia, che si rivolga al pubblico degli appassionati, degli specialisti, ma soprattutto al lettore generico, incuriosito e desideroso di avvicinarsi al genere. Sicuramente lontano da un linguaggio da addetti ai lavori".

Ogni corposo numero, composto da un centinaio di pagine, sarà dedicato a un tema specifico, pur offrendo una sezione generica di interventi, recensioni e rassegne, ma anche racconti, immagini, fumetti, traduzioni.

Il primo numero di If è già disponibile, ed è dedicato al tema Robot e Androidi. Comprende saggi di Domenico Gallo (Lunga vita alla nuova carne), Riccardo Gramantieri (La letteratura cyborg di Burroughs e Acker), Giuseppe Panella (Sulla tecnologia e il suo feticcio. Ipotesi su Crichton), Alessandro Vietti (Isaac Asimov e le leggi della robotica), Francesco Galluzzi (Robot e spettri in Fritz Lang) e il mio su Karel Čapek (Il primo robot non si scorda mai), già citato.

Nella sezione narrativa ritroviamo  Renato Pestriniero (A sua immagine e somiglianza), Andrea Coco (Scrivete a Donna Cibernetica), Alessandro Vietti (Daneel), Vincenzo Bosica (Capsule). E poi Diego Zandel (Intervista a J. Gomez Jurado), una rassegna su J. G. Ballard, un ricordo di Franco Fossati con un articolo sul fantastico a fumetti e infine numerose recensioni di Claudio Asciuti, Renzo Montagnoli e Giuseppe Panella.

Sono già noti i temi relativi al secondo numero, che si occuperà del tema soprannaturale dell'Oltretomba, e del terzo, che si focalizzerà sull’Ucronia. 

Per richieste, colaborazioni e abbonamenti rivolgersi a: rivistaif@yahoo.it

Su Internet, il blog http://insolitoefantastico.blogspot.com/

in cui trovare anticipazioni, notizie, aggiornamenti e le librerie dove acquistare la rivista.