E' uscita lo scorso ottobre Grandville, la nuova graphic novel di Bryan Talbot, l’autore di Alice in Sunderland, Le avventure di Luther Arkwright e Cuore dell'Impero, edita dalla Comma 22, che continua la meritoria opera di proposta delle opere di uno dei più grandi Maestri della letteratura disegnata.

Una curiosa commistione tra atmosfere steampunk e La Fattoria degli Animali, ambientata in un universo alternativo nel quale animali senzienti tessono trame politiche e fanno la "Storia" e gli umani sono solo "una razza di scimpanzè glabri che si è evoluta a Angoulême, vicino Bordeaux".

La trama:

Uscita sconfitta dalle guerre napoleoniche, la Gran Bretagna si è da poco affrancata dalla condizione di colonia dell’Impero francese, grazie all’azione ribelle di un gruppo anarchico. L’ispettore LeBrock di Scotland Yard si trova davanti a uno strano caso di suicidio: un diplomatico inglese, Raymond Leigh-Otter, viene ritrovato morto nella sua casa in un piccolo villaggio inglese ma qualcosa sembra non quadrare. LeBrock inizia le sue indagini recandosi nella fredda e ostile Grandville, la città in cui Leigh-Otter era stato per lavoro prima di morire e che appare come una sorta di Parigi fin-de-siècle popolata da inquietanti animali antropomorfi. Qui LeBrock e il suo fedele collega, il detective Roderick Ratzi, scopriranno uno sconvolgente complotto in cui sono coinvolti il primo ministro inglese e le alte sfere religiose e burocratiche. Di cosa era venuto a conoscenza Leigh-Otter? E come farà LeBrock a opporsi a queste forze ignote?

Bryan Talbot, Grandville

Comma 22

Pg. 104 - 22,00 €

ISBN: 9788888960975