Nell'agosto 2009 è circolata la notizia di un accordo tra Bryan Singer (X-Men, Superman Returns) e Warner Bros: il regista avrebbe dovuto produrre ed eventualmente dirigere Excalibur.

Il film era stato presentato come un remake del fantastico di John Boorman del 1981, l'adattamento, curato da Boorman stesso e Rospo Pallenberg, de Le Morte d'Arthur il manoscritto risalente al 1400 - scritto o compilato da Sir Thomas Malory - in cui sono raccolti i più noti racconti francesi e inglesi ispirati al leggendario sovrano bretone.

Ora sembra che il Premio Oscar per I soliti sospetti abbia dovuto rinunciare al progetto perchè troppo impegnato con X-Men: The First Class per la Fox, con la sua personale versione di Battlestar: Galactica per la Universal e Jack the Giant Killer per la Warner Brothers.

Si vocifera che il suo posto potrebbe essere preso dal collega inglese Guy Ritchie (Sherlock Holmes), conosciuto ai più per essere l'ex di Madonna.

Nuove indiscrezioni circolano anche intorno al soggetto del film: Excalibur non dovrebbe essere un remake, la pellicola dovrebbe essere sviluppata da un'idea originale del giornalista, sceneggiatore e fumettista inglese Warren Ellis, un'idea originale che dovrebbe presentare il mito del re inglese utilizzando "toni alla Guerre Stellari".