Il nuovo romanzo di Anna RussoChuang Tse e il primo imperatore, è nelle librerie italiane dal 21 ottobre, pubblicato da Alacrán Edizioni.

Un viaggio nella Cina di 2000 anni fa dove, attraverso metafore e scenari fantastici, si racconta la straordinaria amicizia tra due bambini alla ricerca della felicità.

“Da sempre incontro i bambini e mi accorgo sempre più spesso che mi

chiedono soluzioni" - dichiara l'autrice Anna Russo. "Le domande sono tante: come sarà il mio mondo domani? Quale sarà la mia famiglia, se i miei genitori si dividono? Sono necessarie delle risposte e i libri possono contenerne migliaia… Poi un giorno accade che anche gli adulti mi pongono più o meno le stesse domande dei bambini e non usano nemmeno parole diverse, parlano dei loro figli invece che dei loro genitori, del loro lavoro, invece che dei loro compiti.”

Chuang Tse e il primo imperatore segna il passaggio per la scrittrice dai testi per bambini e ragazzi a un romanzo fantastico per adulti, senza tuttavia cambiare l’essenza dei suoi libri. In questo volume, come nelle altre sue opere, c'è la ricerca di risposte a domande universali che tutti ci siamo posti, senza distinzione di età.

Il romanzo

Il piccolo Chuang Tse vorrebbe essere acqua, e come acqua vincere il

suo nemico invisibile: il primo imperatore. È lui che ha fatto prigionieri i suoi genitori. È lui che li ha resi schiavi per costruire la Grande Muraglia. Qi ha la stessa età di Chuang Tse. Suona lo xilofono, parla con gli uccelli e vede il mondo con il cuore. Il primo imperatore è suo padre, ma lui non lo ha mai conosciuto. In una Cina vecchia di duemila anni, due bambini si incontrano, diventano amici, si improvvisano creatori di mondi possibili. E danno forma a una favola senza tempo, dove l’amore, la lungimiranza e il perdono sono la vera forza degli uomini.

Chuang Tse e il primo imperatore di Anna Russo è il secondo romanzo di

Decanto, la nuova collana della casa editrice Alacrán, dove la bellezza della parola arricchisce ogni lettore, senza distinzione di età. Letture rubate al tempo, che nel tempo sprigionano sapori irresistibili.

E' possibile scaricare un estratto del romanzo in formato epub con video-intervista (ottimizzato per ipad), in formato epub solo testo o in formato mobipocket per Kindle. Li trovate in fondo all'articolo, alla voce "Risorse in rete".

L'autrice

Anna Russo esordisce in Italia vincendo il premio letterario “The next generation” per storie di viaggio inedite.  Vive per dodici anni nel sud della Francia dove entra in contatto con i gitani delle grandi famiglie Reyes e Baliardo. Da questo incontro nascono Gitani si nasce e si diventa e El cante flamenco (Stampa Alternativa, 2002-2003), patrocinati dall’ambasciata spagnola in Italia e dall’Instituto Cervantes. Seguono La bambina Babilonia (Salani, 2005) che riscuote un notevole successo e ottiene numerosi premi. Nel 2006 Einaudi pubblica Pao alla conquista del mondo seguito, nel 2007, dal romanzo epistolare Caro Hamid, fratello lontano, una svolta nello stile e nelle tematiche dell’autrice. Il Baffo del Dittatore, edito da Mursia nel 2010, è stato adottato come sussidio didattico nelle scuole medie italiane.

Anna Russo, Chuang Tse e il primo imperatore

Alacrán Editore - Collana DECANTO

Pg. 96 -  € 13,00 

ISBN: 9788863610246