Una nuova clip per The Tempest

Scene dall'adattamento dell'opera di William Shakespeare: il confronto fra Prospera e Calibano.

ingrandisci

La Tempesta si avvicina,

e lampi di essa si cominciano a profilare all'orizzonte.

 

Dopo il trailer ufficiale che vi abbiamo già mostrato, viene la prima delle clip che punteggeranno l'attesa di questa trasposizione di The Tempest, tragicommedia dell'autore inglese William Shakespeare.

 

In questo stralcio assistiamo al confronto fra Prospera (Helen Mirren), accompagnata dalla giovane figlia Miranda (Felicity Jones) e Calibano (Djimon Hounsou).

 

Video temporaneamente disabilitato

Abbiamo ricevuto comunicazioni dalla SIAE secondo cui ora per pubblicare trailer e video occorrerebbe una licenza della SIAE stessa. Una licenza con costi elevati, restrizioni e in generale del tutto priva di senso per concedere la pubblicazioni di quelli che sono quasi sempre in sostanza filmati pubblicitari.

La richiesta della SIAE a nostro avviso non è sostenuta dalla legge, tuttavia portiamo avanti la nostra protesta per il momento non pubblicando più alcun filmato.

Per saperne di più

Shakespeare's Tempest

Scritta fra il 1610 e il 1611, The Tempest è da molti ritenuta l'ultima opera redatta da solo dal poeta, commediografo e drammaturgo di Stratford-on-Avon. Una commistione fra i generi della commedia e della tragedia, più osservante delle sue precedenti opere lo stile della commedia neoclassica. In questa versione Prospero, legittimo Duca di Milano, viene esiliato con la figlia Miranda, dal fratello traditore, Antonio. Contro quest'ultimo, per vendetta e desiderio di conquistare alla figlia il trono perduto, Prospero evoca gli spiriti degli elementi al fine di scatenare una tempesta che affonderà la nave che ospita Antonio e un gruppo di vari altri personaggi, facendoli naufragare nella sua isola.

Cambiamenti per la versione cinematografica

Negli anni questa opera teatrale ha avuto diverse interpretazioni, da quella autobiografica (Prospero sarebbe la personificazione dello stesso Shakespeare), a quella post colonialista, ad altre oltre a quella che la regista di Titus, Julie Taymor, ha scelto con decisione: la femminista. Il protagonista della vincenda ora è Prospera, madre di Miranda, impegnata in un viaggio di vendetta e conoscenza di sé, ove i conflitti vengono risolti più dalla mente che dalla forza bruta, sino a raggiungere l'amore e il perdono.

 

Il film diretto da Julie Taymor sarà nei cinema americani dal 10 dicembre. Dopo la premiere al Festival di Venezia lo scorso 11 settembre non è stata ancora fissata la data per l'uscita in Italia.

Autore: Francesco Coppola - Data: 8 dicembre 2010 - Fonte: http://www.comingsoon.net/news/movienews.php?id=72088

Vota questo articolo

Voti dei lettori

ancora nessun voto

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

La lista dei commenti à disponibile nella relativa discussione sul forum

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.