Alberi che parlano, torrenti stregati, baite e rifugi immersi in folti boschi. Storie e leggende di gnomi, fate e animali spiritati, tramandate oralmente nei secoli. Luoghi misteriosi e affascinanti di un’Italia dai mille paesaggi. Terre vicine, ma lontane dal turismo di massa, inesplorate e spesso ignorate che invece si muovono in un contesto “minore” solo perché poco conosciute e che tuttavia non mancano di sorprendere il viaggiatore curioso e avventuroso.

E’ questo il filo conduttore della guida dal titolo Luoghi della meraviglia: leggende, natura, itinerari del fantastico in Italia che sarà presentata mercoledì 15 Dicembre 2010 alle ore 19.00, presso il Boscolo Hotel Exedra di Roma, in P.zza della Repubblica, 47. Il libro a cura di Stefano Cazora, giornalista ed esperto di comunicazione ambientale, edito dall' Associazione culturale Green Comunication.

Alla presentazione interverranno il giornalista e inviato speciale del TG1 Rai – Cultura Leonardo Metalli, il naturalista e conduttore televisivo Francesco Petretti e l’autore del libro.

La guida, propone un viaggio, ibrido di realtà e fantasia, definendo un proprio concetto di viaggiatore: il “fantaturista”; un viandante stimolato ad abbandonare per un attimo la realtà che lo circonda per immergersi nel mondo magico del racconto, alla scoperta di fiabe e leggende tradizionali, che hanno come scenario luoghi reali. Un viaggio che permetterà al lettore di scoprire un Paese insolito e misterioso, in grado di coinvolgere non solo gli amanti del fantastico, ma anche gli adulti, che potranno condurre i propri bambini in un mondo fatato ma reale.

Accanto alla fiaba ritrovata, quindi, una serie di informazioni sulla storia, sulla cultura e sulla fauna e flora della nostra penisola. Itinerari e indicazioni stradali, piatti e prodotti tipici, ospitalità e numeri utili.