"Nello stesso istante, a migliaia di chilometri di distanza, tre ragazzi entrano in possesso della Scacchiera Nera. Il Guerriero, l’Arciere e il Ladro Nero sono le sole pedine rimaste in gioco e sembrano invitarli a fare la prima mossa…".

E’ da pochi giorni approdato sugli scaffali delle librerie il romanzo fantasy dal titolo L’ombra del Guerriero (2011) di una autrice italiana che in pochissimo tempo si è guadagnata l’ammirazione e l’affetto di migliaia di lettori: Miki Monticelli. E’ un romanzo atteso poichè si tratta del secondo episodio della serie della Scacchiera Nera, il primo risale al primo semestre del 2009.

Tutto inizia e ruota intorno a una bellissima scacchiera ottagonale, con i bordi finemente istoriati.

Di questa insolita scacchiera entrano in possesso contemporaneamente tre ragazzi che non si conoscono e vivono separati da migliaia di chilometri. Sono: Ryan, americano, Morten, danese, e Milla, italiana. Sulla scacchiera trovano solo tre pedine Il Guerriero, l’Arciere e il Ladro Nero e queste sembrano invitarli a fare la prima mossa…

Appena le toccano però, i tre ragazzi vengono trasportati in un mondo parallelo dove è in corso una guerra sanguinosa e secolare, che un mago ha trasferito sulla scacchiera affinchè il mondo degli uomini continui a esistere. Ryan sarà il Guerriero del fuoco, Morten l’Arciere e Milla il Ladro Nero. I ragazzi non conoscono le regole del gioco e nonostante il Ladro Nero sia il nemico, Ryan decide di fidarsi di quella bella ragazza.

I tre, impegnati in una lotta senza tregua, nel corso delle avventure scopriranno lati sconosciuti del loro carattere. La guerra tra il Bene e il Male è lunga e il lettore scoprirà in questo secondo romanzo che solo Ryan e Morten sono riusciti a tornare nel loro mondo.

Quando si rendono conto che Milla è rimasta ancora nel mondo della Scacchiera Nera ricominciano immediatamente a giocare per correre in suo aiuto. Ma il tempo scorre in maniera diversa, nel mondo della Scacchiera si tratta già di mesi e lì la situazione è disperata: nonostante la protezione del Mantello del Ladro Nero, Milla è stata colpita ed è in fin di vita. L'unico mezzo per salvarla è portarla all'Antica Tomba della sua pedina e i tre ragazzi intraprendono questo nuovo e pericoloso viaggio.

Molte le avventure che li attendono e molte le domande che sorgono: chi ha ferito Milla e perchè non l’ha uccisa? Potrebbe essere un'astuta mossa dell’Ingannatore che Ryan e Morten pensavano di avere ucciso, oppure ci sono altri nemici che...

L’autrice

Miki Monticelli è nata a Prato nel 1975, ha un diploma di Liceo Classico e una laurea in Ingegneria Elettronica e armata di tutto questo... preferisce scrivere perchè lo trova molto divertente e, afferma lei, una volta iniziato non ha saputo più smettere.

Immaginare storie le sempre è piaciuto come anche leggere, vedere film e mangiare cioccolato.

Per Piemme ha pubblicato: Il libro prigioniero, La pietra nera, La scacchiera nera e I sette cardini.

Forse l’ingegneria ha perso un ottimo tecnico ma noi lettori abbiamo trovato una fantastica narratrice...

Un brano

Non appartenevamo alla Scacchiera, ma lei ci aveva scelto per fare la nostra parte.

Gli Spiriti ci avevano scelti perchè avevano riconosciuto in noi qualcosa.

Ci avevano scelti per lottare e combattere.

E io avevo deciso di farlo.

La quarta di copertina

Passano solo poche ore da quando Ryan e Morten, tornati nel loro mondo, si rendono conto che Milla è ancora prigioniera della Scacchiera Nera e decidono immediatamente di ricominciare a giocare per correre in suo aiuto. Ma il poco tempo trascorso corrisponde a mesi nel mondo della Scacchiera e, quando arrivano, la situazione è disperata: nonostante il mantello del Ladro Nero dovrebbe renderla invulnerabile, Milla è stata colpita ed è in fin di vita. L’unico modo per salvarla è portarla all’Antica Tomba della sua pedina. I tre ragazzi intraprendono così un nuovo viaggio insieme in cui rischieranno più volte la propria vita. Ma chi ha ferito Milla? E perché, pur avendone la possibilità, non l’ha uccisa? È possibile che sia l’ennesima mossa dell’Ingannatore che il Guerriero del Fuoco, l’Arciere d’Acqua e il Ladro Nero credevano ormai di aver annientato?

Miki Monticelli, L’ombra del guerriero. La scacchiera nera (2011)

Edizioni Piemme, collana Piemme Freeway, pagg. 586, euro 19,50ISBN: 9788856617740