Come sapranno i più attenti di voi, questa è una triste settimana per il mondo ludico italiano.

Pochi giorni fa, infatti, Roberto di Meglio - storico direttore di Nexus (che ultimamente aveva cambiato nome in "NGI" - Nexus Games International) ha annunciato le proprie dimissioni; essendo già stati licenziati tutti i dipendenti, questo significa, in pratica, la chiusura di NGI.

Già da tempo la parte "editoriale" di Nexus era stata, in pratica, ceduta a Giochi Uniti; il nuovo marchio si occupava della creazione di giochi per il mercato mondiale, che "cedeva" poi a vari editori. Tra essi, due giochi gettonatissimi in tutto  il mondo: Wings of War e  La guerra dell'Anello (detto anche "Lo Scatolone Enorme").

La domanda strisciante è: che fine faranno i giochi NGI? Ebbene, almeno in parte abbiamo la risposta. Niente di meglio che domandare ad Andrea Angiolino, uno dei due autori proprio di Wings of War, il quale ha chiarito che i diritti del gioco erano già tornati agli autori da diverso tempo. Ecco, inoltre, cosa ha detto Andrea:

"Wings of War era un successo prima di approdare alla NG International, almeno per le dimensioni del mercato specializzato, e credo che continuerà ad esserlo anche nelle mani del prossimo editore. Lo dimostrano i 500.000 pezzi venduti finora tra scatole e accessori, la quindicina di traduzioni ufficiali in lingue diverse, il fan group su Yahoo con oltre 3000 appassionati che giocano e promuovono il gioco ogni giorno in tutto il mondo e le molte altre comunità virtuali e reali di giocatori, che ci danno la forza di credere nel futuro di questo gioco. Colgo l'occasione per ringraziare loro e tutti quelli che hanno lavorato a questo gioco in ogni forma e in ogni parte del mondo, e in questo momento soprattutto agli ex dipendenti della NG International che hanno perso il lavoro. Auguro a loro e a tutti gli altri autori che hanno pubblicato con la NG un futuro professionale radioso in altre e migliori situazioni.

Ci sono varie case editrici interessate, stiamo scegliendo quella che offre le migliori prospettive al gioco, ai suoi fan e a noi."

La scatola di Wings of War.
La scatola di Wings of War.
Visto che i diritti di Wings of War sono tornati agli autori, che stanno esaminando nuove offerte di pubblicazione, è probabile che lo stesso valga anche per altri giochi, anche se in alcuni casi la situazione si complica (ad esempio, nel caso del gioco del Signore degli Anelli c'è di mezzo anche la Tolkien Enterprises...).

Parlando d'altro: è iniziata poche ore fa (il 4, che a Indianapolis inizia 7 ore dopo) la GenCon 2011, e già giungono voci di grandi successi (e insuccessi); aspettiamo con trepidazione gli Ennie Awards, che quest'anno vedono nelle nominations una preponderanza della inglese Cubicle7 (presente in quasi tutte le categorie che "contano"). Il gioco di ruolo The Laundry, tratto dai romanzi di Charles Stross, che i cugini di fantascienza.com conoscono bene, ha due nomination.

Tra gli annunci di nuove uscite per l'Italia, invece, questa settimana punto i riflettori su un piccolo editore indie: MiniG4m3s Studio. La casa editrice (capeggiata dal pisano Fabio Bottoni e da Francesca Marina Costa, illustratrice ben conosciuta nel mondo dei GDR) ha annunciato per Lucca 2011 il gioco di ruolo MiniPirates.

Francesca Marina Costa e Fabio Bottoni
Francesca Marina Costa e Fabio Bottoni
L'argomento? Pirati steampunk. Cosa potreste volere di più? Il gioco si preannuncia un "rules light" molto improntato al divertimento.

Appuntamenti ludici: a quelli già elencati nelle scorse rubriche (di cui ricordiamo il "periodico" mercoledì sera a Grazzano Visconti, i prossimi sono il 10 e il 24 agosto, organizzati da Orizzonte degli Eventi) aggiungiamo GiocAosta, venerdì 27 e sabato 28 agosto. Se siete a rilassarvi in montagna, andate a giocare!